Notizie e comunicati

#Comunicati   domenica 28 settembre 2025
Flag Football: A Lignano Sabbiadoro la Finale Nazionale del Trofeo CONI

Il Flag Football torna protagonista al Trofeo CONI, la manifestazione sportiva nazionale più importante dedicata agli atleti Under 14, organizzata dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano con il supporto delle Federazioni Sportive Nazionali e degli Enti di Promozione Sportiva. Giunto alla sua decima edizione, il Trofeo CONI rappresenta un momento di straordinaria condivisione, crescita e confronto per centinaia di giovani atleti provenienti da tutta Italia, e quest’anno sarà ospitato nella splendida cornice di Lignano Sabbiadoro, dal 28 settembre all'1 ottobre.

Per la terza volta consecutiva, la FIDAF prenderà parte all’evento con un torneo interregionale di Flag Football, disciplina ormai saldamente presente nel programma giovanile federale e ammessa alle Olimpiadi di Los Angeles 2028. Un’occasione preziosa per promuovere i valori dello sport e dello spirito olimpico tra le nuove generazioni, attraverso una formula di gioco divertente, dinamica e inclusiva. Tutto questo proprio all’indomani dello splendido titolo europeo conquistato dalla nostra Squadra Nazionale maschile a Parigi, e dopo l’altro oro continentale vinto dalla Nazionale U17 a Innsbruck.

A rappresentare la Federazione saranno 12 squadre provenienti da altrettante regioni italiane:
Calabria, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Piemonte, Marche, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Veneto.

Tutti i team, composti da atleti e atlete Under 14, si sfideranno in un torneo che si disputerà nelle giornate di lunedì 29 e martedì 30 settembre, presso i campi sportivi allestiti a Lignano Sabbiadoro secondo quanto previsto dal programma ufficiale. Le 12 rappresentative sono state divise, tramite estrazione, in 3 giorni da 4 squadre che disputeranno esclusivamente tre partite ciascuna (solo andata) nella prima giornata di gioco (29 settembre). Al termine di questa prima fase, le prime di ogni girone e la migliore seconda accederanno alla Poule Podio, le altre competeranno per il ranking da 5 a 8 e da 9 a 12 in base alla classifica generale di accesso determintata dai tiebreaker delle Norme Attuative dei Campionati Flag Junior 2025.

La formula di questo torneo prevede partite 4 vs 4 e due tempi di gioco da 12 + 2 minuti.

PROGRAMMA 

Lunedì 29 settembre
* Ore 9:00 - Inizio fase a gironi (Campo 1 e Campo 2)
* Ore 12:30 - Pausa pranzo
* Ore 14:30 - Continuazione fase a gironi
* Ore 18:00 - Termine attività sportiva

Martedì 30 settembre
* Ore 9:00 - Semifinali
* Ore 10:30 - Finali 3°-4° posto e 1°-2° posto
* Ore 12:00 - Cerimonia di premiazione

La partecipazione al Trofeo CONI rappresenta per la FIDAF non solo un riconoscimento del lavoro svolto in questi anni nella promozione del Flag Football tra i più giovani, ma anche un’opportunità concreta di diffondere la cultura sportiva e i valori della disciplina in un contesto di grande visibilità e respiro nazionale.

Programma completo in allegato.



Allegati