Notizie e comunicati

#News   lunedì 6 ottobre 2025
Un Monumento per Francesco Aronica: L'omaggio degli Elephants Catania e della FIDAF

Ph. credits: @Elephants Catania

La Federazione Italiana di American Football ha deliberato l’intitolazione del premio MVP del Silver Bowl – la finale del Campionato Italiano di Seconda Divisione (IFL2) – a Francesco Aronica, giovane giocatore degli Elephants Catania tragicamente scomparso la scorsa estate in un incidente in mare.

Su proposta della Vicepresidente Valeria Guglielmino e con voto unanime del Consiglio Federale, questa decisione vuole rappresentare non solo un ricordo affettuoso, ma un vero e proprio riconoscimento sportivo: “Questo non vuole essere un premio alla memoria – si legge nella delibera – ma un tributo all’atleta, nato e cresciuto in ambito Fidaf: dai primi passi nel flag football, allo scudetto IFL2, passando per i campi della Coppa Italia con i Lazio Marines e le prime esperienze come coach delle giovanili degli Elephants Catania”.

A rendere ancora più profonda questa testimonianza, una commovente cerimonia si è svolta domenica scorsa allo Stadio della Palla Ovale “Benito Paolone” di Catania, casa degli Elephants. In tale occasione sono state svelate due opere d’arte dedicate a Francesco: un casco in marmo bianco, scolpito interamente a mano dallo scultore Edison Kamberi, e un murales firmato da Francesco Barrera (in arte MisterPera), che ne custodirà il ricordo all’interno dell’impianto sportivo.

Due simboli indelebili che accompagneranno gli Elephants in ogni allenamento e in ogni partita: “Da domani – ha commentato la Società – tutti i nostri atleti passeranno davanti a quel Casco #2 prima di entrare in campo: un gesto semplice ma carico di significato. Ciccio continuerà a vegliare su di noi, con lo sguardo fisso sul terreno di gioco, come se fosse sempre pronto a scendere in campo”.

Con questo gesto e queste parole, il ricordo di Francesco Aronica continua a vivere, non solo nel cuore di chi lo ha conosciuto, ma nell’intero movimento del football americano italiano.