Notizie e comunicati

#Blue Team Italia   mercoledì 26 novembre 2025
Flag Football: Ufficiali i Gironi dei Mondiali 2026. Italia tra le Grandi del Ranking IFAF

Ph. credits: @Riccardo Foglio
Sono stati ufficializzati dalla Federazione Internazionale (IFAF) i gironi della prossima edizione dei Campionati del Mondo di Flag Football, in programma dal 13 al 16 agosto 2026 a Düsseldorf, in Germania. L’annuncio arriva a pochi giorni dall’aggiornamento del ranking mondiale, che vede le Nazionali Italiane posizionarsi stabilmente tra le migliori: quarto posto assoluto per gli uomini, ottavo per le donne. Una conferma dell’eccellente percorso di crescita del football italiano e una premessa importante in vista della corsa alla qualificazione olimpica per Los Angeles 2028.

Il sorteggio dei gruppi, effettuato in base al ranking IFAF, ha collocato l’Italia Maschile nel Girone D, insieme a Francia (5ª), Gran Bretagna (12ª) e Panama (13ª): un girone estremamente competitivo, che promette partite spettacolari ed equilibrate. Le Azzurre, inserite nel Girone A, se la vedranno invece con le Campionesse del Mondo del Messico (1ª), Germania (9ª) e Slovenia (33ª).

I Campionati del Mondo 2026 rappresenteranno il più importante appuntamento internazionale prima dell’ingresso ufficiale del flag football nel programma olimpico. Con sole 16 squadre qualificate per ciascun torneo, maschile e femminile, la manifestazione di Düsseldorf – organizzata in partnership con la NFL – sarà un vero banco di prova in vista dei Giochi di LA2028.

Tra i dati più significativi dell’aggiornamento del ranking, emerge la crescita costante del movimento globale: 101 squadre nazionali senior hanno preso parte alle competizioni continentali del 2025 e il numero totale delle formazioni classificate è aumentato globalmente del 48% rispetto al 2022. Un chiaro segnale dell’interesse crescente verso questa disciplina e della sua centralità nel panorama sportivo internazionale.

Intanto è al vaglio del Comitato Olimpico Internazionale il sistema ufficiale di qualificazione ai Giochi di Los Angeles. Come per tutte le discipline inserite nel programma olimpico, anche per il flag football il percorso di accesso a cinque cerchi è in fase di definizione. L’annuncio ufficiale è atteso nelle prossime settimane.

Queste nuove classifiche mondiali riflettono perfettamente un altro anno da record per il flag football internazionale, ponendo le basi per un 2026 spettacolare – ha dichiarato Pierre Trochet, Presidente IFAF –. È emozionante vedere come nuove nazioni, ambizioni e investimenti stiano spingendo la competizione verso nuovi livelli, mentre ci avviciniamo con entusiasmo all’esordio olimpico del nostro sport nel 2028.

Quest’anno ha segnato un punto di svolta per il flag football internazionale competitivo – ha aggiunto Fabio Tortosa, Direttore delle Competizioni IFAF, nonché Consigliere Federale della FIDAF –. Lo slancio reale si riflette non solo nell’espansione delle strutture dei tornei IFAF, ma anche in ciò che abbiamo visto sul campo: nuove squadre, stili di gioco inediti, nuovi playbook, nuovi atleti… tutto questo ha contribuito ad un’entusiasmante crescita degli standard di rendimento a livello globale.

Questi i Gironi completi:

Women: 

Group A: Mexico, Italy, Germany, Slovenia

Group B: USA, Spain, Australia, Nigeria

Group C: Great Britain, Austria, France, China

Group D: Canada, Japan, Panama, Brazil

Men:

Group A: USA, Australia, Israel, American Samoa

Group B: Austria, Japan, Canada, Nigeria

Group C: Mexico, Switzerland, Germany, Brazil

Group D: Italy, France, Great Britain, Panama

 
Maggiori informazioni e ranking mondiale completo: https://www.americanfootball.sport/