Notizie e comunicati

#News   domenica 18 gennaio 2026
Il Cordoglio della FIDAF per la Scomparsa di Matteo Dinelli

Matteo Dinelli

Il Presidente Leoluca Orlando, il Consiglio Federale, il Segretario Generale e tutti gli uffici federali della FIDAF esprimono il più profondo cordoglio per la scomparsa di Matteo Dinelli, venuto a mancare all’età di 59 anni.

Avvocato penalista stimato e figura di grande competenza e passione, Matteo Dinelli è stato uno dei protagonisti del football americano italiano, al quale ha dedicato gran parte della sua vita. Entrato nel movimento negli anni Ottanta, ha ricoperto nel tempo numerosi ruoli, distinguendosi per professionalità, equilibrio e profonda conoscenza della disciplina.

In ambito federale è stato Team Manager della Nazionale Italiana senior tackle, contribuendo in modo significativo al percorso di crescita della selezione azzurra. Tra le esperienze più rilevanti in maglia azzurra si ricordano i Campionati Europei Senior del 2013 a Milano, che segnarono il ritorno dell’Italia sulla scena continentale e l’inizio di un cammino culminato, negli anni successivi, nello storico oro europeo di Malmö nel 2021.

Originario di Livorno, Dinelli ha lasciato un segno importante anche a livello di club: dagli Etruschi alla collaborazione con diverse realtà toscane, fino al suo impegno più recente e continuativo con i Guelfi Firenze, dove è stato punto di riferimento tecnico e umano.

Alla sua famiglia, alle figlie, agli amici e a tutta la comunità del football italiano, la FIDAF rivolge un pensiero di profonda vicinanza e le più sentite condoglianze.