Notizie e comunicati

#News   giovedì 29 gennaio 2026
Clinic CIA 2026: Tutto Pronto a Rozzano per il Raduno Nazionale degli Arbitri

Il prossimo fine settimana Rozzano (MI) diventerà il centro nevralgico del settore arbitrale italiano. È infatti in programma il Clinic CIA 2026, l’annuale appuntamento di aggiornamento per definire linee guida e meccaniche in vista della nuova stagione.

I lavori inizieranno sabato mattina con una sessione video con filmati italiani e statunitensi, guidata dai colleghi Flavio Garlaschi e Marco Sala. Il pomeriggio sarà invece caratterizzato da un approccio molto pratico: la Commissione Tecnica CIA coordinerà il lavoro a gruppi su temi specifici come allineamenti, segnali e meccaniche di calcio. Tra i momenti più attesi della giornata, l'intervento di Steve Matarante (Big 12), che porterà l'esperienza del college football di alto livello. La sessione si chiuderà con gli approfondimenti tecnici di Andrea Tognoni e un focus sulla gestione del dubbio in campo.

La giornata di domenica si aprirà con la presentazione del nuovo sistema di review gare e report falli, seguita dall'Esame Annuale, gestito dalla Commissione Tecnica. L'attenzione si sposterà sulle Nuove Regole 2026, illustrate da Riccardo Zampedri, e sulla metodologia S.F.E.R.A. con Lorena Vescovi.

Nel pomeriggio, dopo un focus sulla gestione dell'overtime e un'ultima sessione video ITA-USA, l'evento si avvierà alla conclusione con l'intervento del designatore Paolo Moglia.

Il Clinic di Rozzano si preannuncia come un passaggio chiave per garantire uno standard qualitativo sempre più alto, confermando l'impegno del settore arbitrale per la crescita continua del football americano in Italia.