Notizie e comunicati

#Blue Team Italia   venerdì 12 settembre 2014
Mondiali Flag Football, Italia tra le prime 4! Battuta la Danimarca 31-27

L'Italia è tra le prime 4 del mondo nel flag football! La Nazionale di coach Gerbaldi infatti nella gara dei quarti di finale ha battuto la Danimarca 31-27 in una partita emozionante e combattuta, che ha consentito agli azzurri di prendersi la rivincita dopo la sconfitta con i danesi nella finale europea dello scorso anno. Eppure, per tutto il primo tempo, si era temuta la sconfitta, con la Danimarca avanti 14-0. Negli ultimi secondi del primo tempo arriva però il TD di Santagostino e la ripresa si apre con la segnatura di Simone. L'Italia fallisce le trasformazioni ma torna in corsa, la difesa dà il meglio di sé e arriva il sorpasso con Rossi (18-14). Sorpasso danese (Hansen), controsorpasso azzurro (Santagostino), poi l'Italia allunga con Simone (31-21) ed è ininfluente l'ultimo TD danese. “Prima del torneo – racconta coach Gerbaldi – ho detto ai ragazzi che gli uomini sono fortunati se hanno una seconda possibilità. Ancora non sapevo che avremmo avuto questa possibilità, ritrovando la Danimarca. Stamattina ce lo siamo ripetuti ed è venuta fuori una prestazione di alto livello tecnico e caratteriale. Ora arriva la semifinale contro gli Stati Uniti, cioè la partita che ogni giocatore di football vorrebbe giocare, contro i maestri”.

Da rimarcare la prova di Matteo Galanti, autore di numerosi sack, e ieri, nel giorno del suo compleanno, costretto a rimanere a riposo a causa di un infortunio rimediato il primo giorno, durante la partita con Israele. “Non mi sarei mai tirato indietro – dichiara a fine partita – e avrei fatto di tutto per aiutare la squadra”.


Nelle altre partite dei quarti di finale, netta vittoria degli Stati Uniti su Israele. Gli americani prima si portano avanti sul 41-7, poi solo nel finale lasciano spazio agli avversari, che riducono il divario per il 41-23 finale. Belle partite, con grande alternanza nel punteggio, tra Austria e Canada, che vince 46-42, e tra Panama e Messico, che vince 33-27.


Quarti di finale

Messico-Panama 33-27

Danimarca-Italia 27-31

USA-Israele 41-23

Austria-Canada 42-46


Torneo 9-12 posto

Gran Bretagna-Svizzera 28-27


Torneo 13-17 posto

Finlandia-Kuwait 41-27

Turchia-Svezia 45-20