Notizie e comunicati

#Comunicati   mercoledì 8 luglio 2015
Italia flag junior, coach Mondin sul raduno di Milano: "Passo importante verso gli Europei"

Il grande weekend del football che ha acceso Milano la settimana scorsa non è stato solo quello dedicato alle finali dei campionati di I, II, III Divisione e del campionato femminile. La domenica, infatti, prima della finale tra Hogs Reggio Emilia e Blacks Rivoli, si è svolto il raduno della Nazionale di Flag Junior, che sta lavorando in vista dei campionati europei del prossimo anno. E' l'head coach Mauro Mondin che ci spiega com'è andato il raduno e il tipo di lavoro che sta svolgendo con i ragazzi.


Coach, qual è il bilancio di questo raduno milanese?

Il raduno è andato molto bene. Certo, c'era un grande caldo, che nella parte finale ha penalizzato un pochino il lavoro, ma si è trattato sicuramente di un appuntamento molto costruttivo. Abbiamo radunato il meglio dei ragazzi che hanno giocato nel campionato di quest'anno. Volevamo dare un segno a tutti loro, dimostrando che ci siamo e che devono farsi trovare pronti in vista dei campionati europei del prossimo anno”


Quali sono i prossimi appuntamenti?

“Non finisce certo qui e questo non è un gruppo chiuso. Faremo un altro camp a settembre, probabilmente a Cernusco, per poi disputare una partita amichevole contro una squadra straniera verso metà settembre. Sarà una prima prova per vedere se questi ragazzi sono pronti per il percorso che li dovrà portare agli Europei. La strada è lunga, sono in tanti e, ripeto, siamo aperti a valutare tutti. Peraltro in questa età si cresce rapidamente e quindi in ogni ragazzo si possono trovare le qualità che cerchiamo”.


Com'è stata la risposta dei ragazzi?

“C'era un clima molto positivo. I ragazzi, pur soffrendo il caldo, erano molto contenti della giornata e questo ci ha fatto molto piacere. Così come è stato molto bello vedere anche tutti coloro che, per motivi di età, non potranno più far parte del gruppo e che sono molto attaccati al gruppo”.


Cosa si può dire del livello tecnico del flag under 15?

“Il livello tecnico sta crescendo in questa fascia d'età. Già l'anno scorso ai campionati di Grosseto ho potuto apprezzare un miglioramento generale della qualità dei giocatori. Quest'anno ancora di più e questo è merito di chi segue i ragazzi perché evidentemente lavora bene. Sono uscito da questo raduno di Milano con una grande convinzione, che spero di veder confermata in futuro. Ringrazio tutti i ragazzi per il loro impegno e tutto lo staff tecnico che è fondamentale”.