Notizie e comunicati

#Comunicati   sabato 8 settembre 2012
Consiglio Federale del 6 settembre: il saluto del presidente del Coni Petrucci

Si è riunito giovedì 6 settembre a Roma presso la Sala Giunta del Coni il Consiglio Federale della Fidaf, alla presenza del presidente del Coni Gianni Petrucci.

Ha aperto i lavori il presidente federale Leoluca Orlando: «Voglio ringraziare il Coni per l'attenzione con cui ha seguito il percorso della federazione. Eravamo un'armata brancaleone, ora siamo una cornice con diverse tessere che stanno componendo il mosaico. Ringrazio il presidente Petrucci per aver seguito il cammino della federazione, che adesso è disciplina associata al Coni, con la speranza di poterci entrare presto a pieno titolo. Esprimiamo l'apprezzamento e l'emozione per avere una sede qui al Coni. Abbiamo il privilegio di avere un segretario generale come Vincenzo Ciampà, che porterà il frutto della sua esperienza al servizio di questa disciplina. Ora siamo nelle condizioni di poter iniziare a chiedere, con la garanzia per il Coni che ciò che ci verrà dato sarà utilizzato nel miglior modo possibile».

Ed ecco il saluto del presidente del Coni Gianni Petrucci: «A Leoluca Orlando devo tanto, già da quando ero in un'altra federazione e lui era sindaco di Palermo in un momento difficilissimo. Avere un sorriso da lui era un miracolo. Erano momenti in cui ha dimostrato carattere e coraggio. Per lo sport ha sempre avuto un'attenzione particolare. Questa federazione ha avuto grandi vicissitudini e ora, grazie all'intervento di Leoluca Orlando, il Coni ha riconosciuto il vostro lavoro. Sono certo che questo è solo il primo passo. Se andate avanti così, meriterete il riconoscimento del Coni. Grazie alla personalità di Leoluca Orlando, è stato riunito un mondo che era diviso. Non a caso ha avuto la stella d'oro al merito sportivo. Faccio un grande in bocca al lupo alla federazione, al consiglio federale e al nuovo segretario generale. Se continuate così, i risultati arriveranno».

 Il presidente Orlando, dopo aver dato il benvenuto al nuovo segretario generale Vincenzo Ciampà, ha aperto i lavori ribadendo l'obiettivo principale della Fidaf: diventare una federazione riconosciuta a pieno titolo dal Coni.