Notizie e comunicati

#Comunicati   domenica 13 maggio 2018
Terremoto a Fondo Classifica in Prima Divisione

Uff. Stampa UTA Pesaro
Ci sarà anche poco pathos in cima alla classifica di Prima Divisione, con Seamen e Panthers che paiono proiettate sempre più verso il traguardo dell’Italian Bowl, ma alle loro spalle è battaglia vera, con risultati impronosticabili e colpi di scena degni dei migliori thriller.

Sabato sera, a Torino, i Giaguari sono incappati nell’ennesima beffa stagionale, perdendo la sfida salvezza contro UTA negli ultimi 10 secondi di gioco, dopo aver condotto  respingendo gli avversari colpo su colpo per tutto l’incontro. Pesaro ha l’enorme merito di non mollare mai, di crederci fino in fondo e, se ce n’era bisogno, l’ha dimostrato ancora una volta quando, a pochi secondi dal fischio finale, ha deciso di tentare il tutto e per tutto con una trasformazione da 2 punti. “La fortuna aiuta gli audaci”, si dice…e mai come questa volta l’audacia è stata premiata. UTA, dunque, centra la seconda vittoria stagionale e allontana per ora lo spettro della retrocessione, spettro che invece tormenterà i torinesi probabilmente fino all’ultima giornata, quando contro i Lions si giocherà l’in or out.

A Parma, i Panthers partono con il freno a mano tirato, concedendo troppo al gioco aereo dei Ducks, che chiudono il primo quarto di gioco in vantaggio per 22 a 14. Nel secondo quarto di gioco, la musica cambia, i Panthers vanno in TD per tre volte consecutive, la prima su intercetto di Brett McMakin che riporta l’ovale per 72 yard direttamente in endzone. E’ show di Kris Durham, in intesa perfetta con Tommaso Monardi, che a fine giornata metterà a referto 3 TD personali su altrettanti passaggi del Tommy nazionale. Nella seconda metà dell’incontro, sale in cattedra anche la difesa parmense, che concederà ai laziali solo un’altra opportunità nell’ultimo quarto di gioco e a partita ormai chiusa. Con la sesta vittoria a referto, i Panthers consolidano la seconda posizione e possono cominciare a pensare con tranquillità ai playoff.

Al cardiopalma la partita tra Guelfi e Dolphins, con un primo quarto di studio da parte di entrambe le formazioni e poi un’improvvisa accelerata degli anconetani, che vanno a segno due volte con due corse di Fellonte Misher dopo che la difesa aveva messo a segno una safety. Si va al riposo di metà partita sullo 0 a 14 e alla ripresa i Guelfi sembrano ritrovare un po’ di coraggio, andando a segno con una bella ricezione di Bemmo Pogo su pass di Dawson e annullando ogni tentativo offensivo dei Dolphins. Nell’ultimo quarto di gioco, però, i Dolphins si avvicinano di nuovo alla red zone, non riuscendo a segnare ma centrando i pali con un field goal. I Guelfi rispondono subito con un altro TD pass di Dawson su Vannucci ma i dorici restano in vantaggio, mettendo a segno un intercetto sanguinoso proprio allo scadere e proprio quando pareva che Firenze fosse pronta al sorpasso. I Dolphins portano a casa la terza vittoria e la prossima settimana, contro UTA, si giocheranno un posto con vista sui playoff.

Questi i risultati ufficiali:

Giaguari Torino vs UTA Pesaro         28-29
Panthers Parma vs Ducks Lazio         45-28
Guelfi Firenze vs Dolphins Ancona    14-17

Classifica:
Seamen 7-0, Panthers 6-1, Giants, 5-2, Guelfi 4-4, Rhinos 4-3, Ducks 3-4, Dolphins 3-5, , Lions 2-5, UTA 2-6, Giaguari 1-7