Dopo l’indigestione di tackle del weekend, con gli All-Star Game di Castel Giorgio, sarà il flag football a mantenere vivo l’interesse degli appassionati della palla lunga un piede: sabato e domenica, in fatti, al
Mike Wyatt Field di
Ferrara, si svolgerà la seconda giornata del
Campionato maschile di Prima Divisione.
Con 12 squadre iscritte, il Campionato di Prima Divisione offre la possibilità di un ‘girone all’italiana’, con turni di andata e ritorno e la formula del ‘tutti contro tutti’.
Ventidue gli incontri in programma in regular season, con ciascuna squadra che, in occasione dei vari Bowl a calendario, disputerà ogni volta dalle 3 alle 6 partite di campionato.
Il sistema di classifica è a punti, dove per ogni vittoria vengono assegnati 3 punti, ad ogni pareggio 1 punto e ad ogni sconfitta 0 punti. Al termine della regular season, le
prime 6 squadre classificate disputeranno la
Finale Scudetto, la settima ed ottava resteranno in Prima Divisione, mentre le ultime 4 disputeranno un play-out salvezza che determinerà i 2 team che retrocederanno in Seconda Divisione.
Questa nuova formula punta a regalare agli appassionati di questa disciplina un campionato altamente competitivo, che al contempo agevoli la crescita del livello tecnico anche in ottica internazionale. Le dodici squadre iscritte in Prima Divisione sono, di fatto, le prime 12 classificate dello scorso campionato, nonché quelle con un’organizzazione consolidata da anni di militanza ad alto livello nel flag football nazionale.
Tantissime, dunque, le partite cui si potrà assistere nel lungo weekend ferrarese. Programma completo sul sito federale, al link:
https://www.fidaf.org/campionati/Foto credits: Giulio Busi