Notizie e comunicati

#Appuntamenti   giovedì 11 ottobre 2018
Tavola Rotonda sul Football Giovanile

Perché è così difficile far decollare il football americano a livello giovanile? Quali sono le criticità che hanno portato, nel 2017, a fronte di 78 team impegnati nel tackle senior, solo 30 squadre a schierare formazioni anche nei campionati giovanili? Come avviene il reclutamento? Quale la ‘ricetta’ per evitare l’abbandono precoce dell’attività agonistica?

A queste e ad altre domande si proverà a dare una risposta strutturata con la Tavola Rotonda di sabato, 3 novembre, alle 21.00: “Shaping the Future – Destination Youth Football”. Destinata principalmente a coach e dirigenti di tutte le squadre italiane, questo evento è gratuito ed aperto a tutti gli appassionati. Attraverso il racconto delle esperienze vissute da alcune delle eccellenze del nostro sport e l’interattività con la platea, si intende riflettere su una delle aree di maggior interesse ai fini dello sviluppo del football americano nel nostro Paese. 

Con il coordinamento di Stefano Pedri (AFT Trappers Cecina), ideatore dell’iniziativa, si confronteranno al tavolo e con i presenti Alessandro Busnaghi (Seamen Milano), che porterà la propria esperienza nella squadra più blasonata d’Italia a livello giovanile e non solo; Mauro Mondin (HC Nazionale Flag Jr. e Commissioner Campionato Flag Jr.), con il quale si affronterà l’argomento partendo dal flag football; Stefano Zanardi (ex DC Nazionale Flag Sr. femminile e Aquile Ferrara), che racconterà le fasi di ristrutturazione del programma giovanile delle Aquile, che ha portato in poco tempo ad un movimento vincente e sempre più numeroso; Marco Bozzarini (DS Legio XIII Roma), che illustrerà al pubblico le attività e il coinvolgimento della Legio XIII in ambito sociale, con tutti i possibili sbocchi di questo percorso; e per finire la Dott.ssa Cristina Conti, psicologa dello sport, la quale sposterà l’attenzione sulla relazione tra società sportiva e famiglia, e tra coach e atleta in età giovanile.

Nelle intenzioni degli organizzatori, la volontà di fornire una visione d’insieme delle varie problematiche correlate alla creazione e gestione di un settore giovanile, caratterizzato da dinamiche e meccanismi operativi diversi e che, spesso, richiedono una sensibilità tecnica ed umana totalmente diverse rispetto al settore senior.