Notizie e comunicati

#Comunicati   lunedì 19 novembre 2018
Tutti i Risultati di un Ricco Weekend di Football

Credits: Giulio Busi
Weekend di sole quasi ovunque, ma termometro in picchiata, soprattutto al nord: queste le condizioni meteo che hanno accompagnato le 19 partite disputate nella nostra penisola, valide per i Campionati U13, U16, U19, CIFAF e Master. Tanto, tantissimo football, dunque, e agonismo alle stelle un po’ su tutti i campi, con la meta playoff sempre più vicina.

Il nostro recap parte dai più giovani, quegli Under 13 che domenica hanno dato vita al secondo Bowl di campionato, in casa dei Campioni d’Italia in carica, i Seamen Milano. Questi ragazzini sono un vero spettacolo, lasciatecelo dire e chi è andato ad applaudirli si è certamente divertito molto. Tanti touchdown, tante azioni spettacolari e una grinta degna dei “colleghi” più grandi. Alla fine la spuntano i giovani marinai, autori di due prove maiuscole contro Guelfi e Legio XIII. I romani dominano i Guelfi ma poi, complice l’infortunio del QB titolare, devono inchinarsi ai Seamen, che così hanno ottenuto la rivincita dopo la sconfitta all’overtime nel Bowl di apertura del Campionato. Niente da fare per i fiorentini, cui questa stagione è però certamente servita per imparare a tenere il campo. La prossima settimana scopriremo anche le altre squadre iscritte al campionato U13, con il Bowl di Cernusco che vedrà protagonisti Daemons, Giaguari, Rhinos e Templari.

In Under 16, continua il dominio dei Giaguari, che staccano i Seamen in classifica consolidando il primo posto solitario nel Girone B. Prima vittoria stagionale per i Rhinos, che “vendicano” la sconfitta subita in apertura di campionato e regolano i Blitz con autorità, confermando le ottime impressioni destate nelle scorse settimane. Lions assolutamente straripanti in casa contro le Aquile, così come gli Skorpions in trasferta contro i Giants: continua, dunque, il duello tra questi due team, appaiati al vertice del Girone C con 4 vittorie ed una sola sconfitta. Guelfi implacabili anche fuori casa e Gladiatori KO e costretti a vincere la prossima e a sperare nella débâcle di Parma per continuare a sperare…I Panthers, infatti, sono attualmente al secondo posto dopo la splendida vittoria contro i Ravens, ma la prossima settimana dovranno vedersela con i Guelfi e tutto può ancora succedere!

Nel Campionato U19, vincono ancora i Red Jackets contro i Warriors e questa volta lo fanno proprio nella “tana” dei guerrieri, di fatto scavalcando Bologna in classifica e ipotecando il passaggio ai playoff. I Seamen, Campioni d’Italia in carica, tornano a vincere e lo fanno proprio nel match che conta, contro quei Giaguari fin’ora apparsi inarrestabili. Prima sconfitta stagionale, dunque, per Torino, che resta però saldamente in testa al Girone B. Alle sue spalle, i Lions, per la seconda domenica consecutiva perfetti davanti al pubblico di casa: il 30 a 7 inflitto ai Rhinos e il turno di riposo che adesso li attende, fanno inevitabilmente alzare le aspettative per il match clou dell’ultima giornata di regular season, la sfida contro i Seamen! Partita al cardiopalma tra Cavaliers e Aquile, con i “duchi” che la spuntano per un solo punto e festeggiano il matematico passaggio ai playoff. Nello stesso girone, il C, nessun problema per i Giants, capolista, contro i Saints e score sopra i 40 punti. Tutto facile anche per i Ducks, che in casa battono i Guelfi 42 a 6 e consolidano il primo posto in classifica, quando manca solo il derby della prossima settimana contro la Legio XIII per chiudere con il sorriso la regular season.

Sul fronte femminile, vittoria sofferta per le Underdogs contro le Pirates e secondo posto in cassaforte per le bolognesi. Le Sirene non si fermano e ottengono la terza vittoria consecutiva battendo, in casa, le White Tigers con grande autorità. Quando mancano due giornate alla fine del Campionato, alle spalle delle milanesi tutto può ancora succedere. Ricordiamo che il campionato è a girone unico, di sola andata, con semifinali tra la prima e la quarta del ranking e tra la seconda e la terza classificate. Il Rose Bowl è sempre più vicino…

Chiudiamo questo lungo recap con i Master che domenica hanno concluso la regular season. Le vittorie di Good Ol’Boys e Pretoriani, ottenute rispettivamente contro Veterans e Devils, ci consegnano le prime due finaliste di questa ricca stagione invernale. Sarà dunque una sfida tra Roma e Bologna a consegnare il titolo di questa categoria, riedizione della finale dello scorso anno, vinta dai Pretoriani per 20 a 6.

Ecco i risultati ufficiali:

CIFAF
Underdogs Bologna vs Pirates Savona        12-6
Sirene Milano vs White Tigers Massa         39-0

TORNEO AMATORIALE MASTER
Veterans Masters vs Good Ol’ Boys Bologna    0-13
Pretoriani Master vs Devils Modena                  30-0

UNDER 13
Seamen Milano vs Guelfi Firenze            61-0
Guelfi Firenze vs Legio XIII Roma         38-50
Legio XIII Roma vs Seamen Milano       30-41

UNDER 16
Lions Bergamo vs Aquile Ferrara            40-12
Seamen Milano vs Giaguari Torino         18-24
Rhinos Milano vs Blitz San Carlo            22-8
Giants Bolzano vs Skorpions Varese        36-67
Gladiatori Roma vs Guelfi Firenze           0-40
Ravens Imola vs Panthers Parma             26-50

UNDER 19
Warriors Bologna vs Red Jackets Sarzana    12-22
Seamen Milano vs Giaguari Torino              34-28
Cavaliers Castelfranco vs Aquile Ferrara     14-15
Rhinos Milano vs Lions Bergamo                7-30
Giants Bolzano vs Saints Padova                 47-0
Ducks Lazio vs Guelfi Firenze                     42-6

Classifiche su: https://www.fidaf.org/campionati/

Photo credits: Giulio Busi