Notizie e comunicati

#Comunicati   mercoledì 25 settembre 2019
Campionati Giovanili al Via il 5 Ottobre

Ph. Credits: Giulio Busi
Lo scorso weekend, a Milano, nel corso dell’annuale riunione programmatica dedicata ai settori giovanili, sono stati definiti i gironi dei Campionati U16 e U19, al via il 5 e 6 ottobre prossimi.

Diciassette le squadre iscritte in U19, 13 quelle in U16: numeri pressoché invariati rispetto alla scorsa stagione, ma con la novità dell’ingresso di Ravens Imola, Redskins Verona, Vipers Modena e Sentinels Isonzo in U19, che prendono il posto di Cavaliers Castelfranco, Legio XIII Roma, Hogs Reggio Emilia e Panthers Parma. In U16, fuori Giants, Gladiatori, Lions e Ravens e dentro Daemons Cernusco, Mastiffs Canavese, Hogs Reggio Emilia, Dolphins Ancona e White Tigers Massa. Una squadra in più, dunque, rispetto allo scorso anno e questo è un segnale incoraggiante.
Giaguari, Rhinos, Seamen, Skorpions, Dolphins, Guelfi e Aquile presenti in entrambe le categorie (e per Torino, Milano e Ferrara è en plein, avendo iscritto un team anche al Campionato U13).

I primi a cominciare saranno i più grandi, gli U19, nel weekend del 5 e 6 ottobre. Questi i gironi:

Girone A
Giaguari Torino
Rhinos Milano
Seamen Milano
Skorpions Varese

Girone B
Giants Bolzano
Lions Bergamo
Redskins Verona
Saints Padova
Sentinels Isonzo

Girone C
Ducks Lazio
Guelfi Firenze
Red Jackets Sarzana
Warriors Bologna

Girone D
Aquile Ferrara
Dolphins Ancona
Ravens Imola
Vipers Modena

Si qualificano ai Playoff le prime due squadre classificate di ogni girone.

Nel Campionato U16, 3 i gironi:

Girone A
Blitz Balangero
Giaguari Torino
Mastiffs Canavese
Skorpions Varese

Girone B
Daemons Cernusco
Panthers Parma
Rhinos Milano
Seamen Milano

Girone C
Aquile Ferrara
Dolphins Ancona
Guelfi Firenze
Hogs Reggio Emilia
White Tigers Massa

Resta invariata rispetto alla passata stagione la formula di accesso ai playoff, con le prime due squadre di ogni girone che proseguiranno il cammino verso le finali. I gironi da 4 squadre si affronteranno in partite di andata e ritorno, quello da 5 giocherà secondo la fase ad orologio.

Per quanto riguarda il Campionato U13, sono due in più le squadre iscritte e Marco Paganucci, Commissioner dei Campionati U13 e U16 non nasconde la propria soddisfazione per questo +3 nelle categorie dei più giovani da lui seguite. Non ci saranno Guelfi e Templars, ma arrivano White Tigers, Doves, Gladiatori e Aquile. Daemons, Giaguari, Legio XIII, Rhinos e Seamen confermati anche per questa stagione. La formula sarà nuovamente quella dei Bowl: tre i gironi e tre bowl a girone per decidere chi andrà allo Youth Bowl. Al momento di scrivere non è ancora stata definita la data di inizio del Campionato, che dovrebbe comunque anch’esso partire in ottobre.

La grossa novità di questo campionato, rispetto alle passate stagioni, è la possibilità per i team U13 di schierare in campo anche ragazze “fuori quota”, nate negli anni 2004-2005. Il loro numero, a roster, potrà essere illimitato, ma in campo potranno scendere solo in 2 contemporaneamente. Ci auguriamo che questa scelta porti giovamento al movimento femminile, facendo crescere i numeri delle tesserate anche per il tackle.

Siamo dunque pronti a ripartire: chi scucirà lo scudetto dalle maglie di Daemons (U13), Guelfi (U16) e Seamen (U19)???


Ph. Credits: Giulio Busi