Notizie e comunicati

#News   giovedì 24 ottobre 2019
Progetto "Sport per le Scuole" a Torino

Presentati ieri presso la sala Colonne del Comune di Torino i progetti sportivi scolastici della Città. Alla presenza di tante Federazioni ed EPS (ben 24 tra le quali FIDAF), oltre ai rappresentanti del mondo scolastico locale, la sindaca Chiara Appendino e gli assessori Roberto Finardi (sport) e Antonietta Di Martino (istruzione) hanno illustrato i 4 progetti che coinvolgono più dell'80% delle scuole primarie e secondarie di primo grado comunali per l'anno scolastico 2019/2020.

L'iniziativa, che pone Torino come la Città che investe maggiormente su questi progetti, permette alle classi di sperimentare diverse discipline in orario scolastico con il supporto di istruttori qualificati selezionati dalle Federazioni.

L'Assessorato allo Sport vuole incoraggiare i più piccoli alla pratica sportiva incentivandoli ad uno stile di vita sano, supportato dai colleghi dell'Istruzione che indicano queste attività come "palestre di vita" che completano le attività scolastiche. Tra le quattro nuove discipline quest'anno entra a far parte del progetto anche il flag football, che offrirà un ciclo di 12 ore ad ogni classe richiedente. In questo percorso anche gli insegnanti di educazione fisica avranno l'opportunità di ampliare le loro conoscenze, così la CSAP (Commissione Scuole e Attività Promozionali della Fidaf) ha previsto in collaborazione con l'Ufficio Scolastico un nuovo corso di formazione che supporti l'iniziativa.

"Sono molto felice che il flag football rientri in questo progetto - spiega Alessandro Zarbo - e spero che anche in altre città la FIDAF possa trovare tali aperture. Il Comune investirà circa 350.000 Euro (dati dello scorso anno) per garantire lo svolgimento dell'attività. Come CSAP abbiamo lavorato a stretto contatto con l'Assessore ed il suo staff ottenendo un riscontro di preferenze, da parte delle scuole, ben più alto di quanto ci eravamo immaginati. Questo conferma che il flag interessa moltissimo al mondo scolastico e dobbiamo investire di più su queste attività. Le società cittadine potranno beneficiare del lavoro che come Federazione porteremo avanti, accogliendo tutti i ragazzi e ragazze entusiasti dopo l'evento di fine anno".

Tra attività ludico-motorie dedicate ai più piccoli delle primarie e quelle di avviamento/prova dello sport, il flag football farà la sua parte mostrando ancora una volta i suoi valori sportivi e non, che sono importanti nella vita di tutti i giorni come ricorda la sindaca Chiara Appendino "Per noi - ha commentato - questo progetto ha anche una valenza di formazione alla cittadinanza: lo sport ci insegna un serie di valori, alla base di una comunità coesa".