Notizie e comunicati

#News   venerdì 8 ottobre 2021
Alla NFL Academy di Londra si Parla Sempre Più Italiano!

Carlo Tassan, Andrea Volonnino, Alessandro Zerbo, Alessandro Monguzzi, Filippo Petrillo e Elia Ofosu.

Ph. Credits: @Natascia Bernardi
Dopo le grandi difficoltà legate alla pandemia, riprende a gonfie vele la collaborazione tra la FIDAF e la NFL Academy di Londra, con altri 4 atleti che raggiungono la capitale britannica per studiare e allenarsi nella prestigiosa accademia della National Football League.

Stiamo parlando di Alessandro Zerbo, giovane QB proveniente dai Seamen Milano, Alessandro Monguzzi, sedicenne OL dei Rhinos Milano, Filippo Petrillo, WR degli Skorpions Varese ed Elia Ofosu, DB degli Hurricanes Vicenza (e Saints Padova), che si aggiungono ai “veterani” Carlo Tassan (Seamen) e Andrea Volonnino (Skorpions) al secondo anno di esperienza a Londra.

Per tutti, un’esperienza intensa di vita e sport, affrontata con grinta ed entusiasmo, due elementi fondamentali per riuscire a reggere il ritmo, tra scuola (al Barnet and Southgate College) e allenamenti con i propri ‘positional coach’ (gente del calibro di Marvin Allen, Gavin Collins, Jerome Allen e Ian Jacquet) al Campus di Southgate o a New River; e poi sedute di analisi video, palestra e tanto studio. Si comincia prestissimo al mattino, con la sveglia che suona prima della 6.00 e un programma fitto di impegni da rispettare alla lettera, 5 giorni su 7, con il weekend che serve per riposare e recuperare eventuali gap. 

L’allenamento è duro e l’intensità alta” – commenta Elia Ofosu, 18 anni, “ma si impara molto e anche velocemente, vista la frequenza degli esercizi”. “La giornata inizia presto, quando si parte con la scuola – gli fa eco Alessandro Monguzzi, il più giovane del gruppo, che a Londra studia storia, biologia e matematica, “dopo qualche ora di studio intenso si passa alla sala video, dove i coach ci spiegano per filo e per segno ogni azione, errore e dove invece abbiamo fatto bene. Poi ci spostiamo in campo, dove ci si allena al 1000% ad ogni snap, e poi in palestra, e anche qui si deve dare il massimo!”. “Durante il weekend siamo liberi – concludono Filippo Petrillo e Alessandro Zerbo, “ma è possibile che ci si ritrovi tra noi giocatori per mettere a posto dettagli non chiari. Ci si può riposare ma si cerca sempre di fare lavoro extra e, ovviamente, di studiare”.

E se il football è, naturalmente, lo scopo principale dell’arrivo dei nostri ragazzi a Londra, l’aspetto didattico è tutt’altro che trascurabile. Il Barnet and Southgate College è un istituto prestigioso situato a Nord di Londra, che offre corsi A Level e GCSE a garanzia di un titolo di studio che consenta di accedere poi a qualunque università ed ottenere i requisiti richiesti dalla NCAA per accedere a borse di studio per studenti-atleti nelle università americane.  Dispone di diversi Campus e i nostri ragazzi studiano a quello di Wood Street.
Se l’avventura sportiva non dovesse finire come sognato, dunque, certamente la carriera scolastica non ne risentirà e i ragazzi torneranno a casa con un importante bagaglio di preziose conoscenze. 

Grazie alla collaborazione con la NFL Academy e con Natascia Bernardi, NFL Academy Students Welfare and Educational Liaison, seguiremo l’avventura dei nostri atleti da vicino, facendo il tifo per loro e incoraggiandoli passo dopo passo: seguiteci sui nostri canali social e su questo sito!