Notizie e comunicati

#Comunicati   venerdì 22 aprile 2022
ELF: Incontro Interlocutorio a Milano

Fabio Tortosa, Vice Presidente Vicario della FIDAF, incontrerà oggi a Milano Patrick Esume, Commissioner della European League of Football, la lega professionistica europea attiva con un proprio campionato dalla scorsa stagione. Obiettivo dell’incontro, che si svolgerà nell’ambito di un fitto programma messo a punto dai Seamen Milano, franchigia che dalla prossima stagione potrebbe fare il “salto” nel professionismo del nostro Continente, è quello di avviare una negoziazione che porti al riconoscimento della ELF. Questo step si rende necessario al fine di bypassare quanto previsto dal Regolamento Organico della nostra Federazione e che, ad oggi, impedisce agli atleti tesserati per la FIDAF di partecipare alle attività della ELF, pena la squalifica.

Il Regolamento Organico, Parte II, Titolo I, Art. 14, Comma C, recita infatti:

I tesserati hanno il dovere:
c) di non partecipare a manifestazioni o gare di Football Americano in tutte le sue specialità, discipline e varianti non organizzate, non autorizzate o non approvate dalla FIDAF o dagli Organismi Internazionali cui la stessa aderisce.

La European League of Football, nata nel novembre 2020 ma ufficialmente partita con la prima stagione agonistica nel giugno dello scorso anno, conta oggi 12 squadre, con base in Austria, Germania, Polonia, Spagna e Turchia. Patrick Esume, il suo fondatore ed attuale Direttore, insieme a Zelijko Karajica, CEO non hanno mai nascosto le proprie ambizioni, ma ad oggi non avendo richiesto alcun riconoscimento formale da parte di IFAF, la Federazione Internazionale della quale fa parte anche la FIDAF, di fatto mette i nostri tesserati nella condizione di non poter liberamente giocare nelle squadre professionistiche della Lega, se non rinunciando al diritto di continuare l’attività agonistica nell’ambito dei campionati italiani e per le nostre Squadre Nazionali. Per salvaguardare da una parte i loro diritti e dall’altra il rispetto delle norme previste dal Regolamento Organico (che, lo ricordiamo, è parte integrante insieme allo Statuto dei documenti che regolano la vita di ogni Federazione Sportiva nel nostro Paese, sotto l’egida del CONI), il Consiglio Federale ha dato mandato a Fabio Tortosa di avviare le trattative che possano portare ad una risoluzione del problema e a vantaggi per entrambe le parti.

La volontà dei Seamen Milano, per la stagione 2023, di aggiungersi ai 12 team già affiliati alla ELF e, dunque, di portare anche l’Italia sulla ‘mappa’ del football professionistico, ha creato i presupposti ideali per un incontro che, come si augurano tutti gli appassionati, possa portare ai risultati sperati.

Patrick Esume, e la delegazione ELF sono arrivati a Milano nella tarda mattinata e, oltre alla riunione con la Fidaf, assisteranno al Vigorelli agli allenamenti dei Seamen e, domani pomeriggio, alla partita di campionato contro i Warriors Bologna.