Notizie e comunicati

#Comunicati   venerdì 15 luglio 2022
Campionati Flag Senior al Via con il Record di Iscrizioni

Ph. Credits: @Nando Marzano
Se volevamo una vetrina per il flag football in versione senior, migliore di quella offertaci stanotte dalla nostra Squadra Nazionale maschile ai World Games in Alabama non potevamo avere! L’argento conquistato alle spalle degli Stati Uniti lancia, di fatto, i nostri campionati, al via domenica in ben 7 diversi campi. E’ record di iscrizioni per il flag football italiano, targato LIFF (Lega Italiana Flag Football) passato dalle 27 squadre del 2019 alle 45 di questa stagione, una crescita esponenziale che dimostra il gradimento per una disciplina spettacolare, sostenibile e lanciatissima verso l’inclusione olimpica del 2028 a Los Angeles.

Nove i team che giocheranno per lo scudetto in Prima Divisione con la sostanziale novità dei Thunders Trento e delle Aquile Ferrara, neopromosse, e la decisione di iscriversi invece in Seconda Divisione da parte di Minotauri Torino e Heroes Milano. Il Campionato avrà un’unica sede di gioco per l’intera stagione regolare, il Mike Wyatt Field di Ferrara, home field delle Aquile, e domenica le squadre saranno tutte al via, salvo i Campioni d’Italia in carica, gli Arona 65ers, assenti giustificati stante la necessità di rientro dall’Alabama di alcune fondamentali pedine. 

Questi, dunque, i team in gara domenica, dei quali vi racconteremo di più strada facendo:
Aquile Ferrara, X Men Correggio, Refoli Trieste, Red Tigers "Ronin" Ortona, Leoni Basiliano, Hedgehogs Boschetto, Raiders Roma e Thunders Trento

Il campionato sarà come sempre strutturato in “Bowl”. Quattro di regular season, con le squadre che giocheranno tutte contro tutte, in partite di andata e ritorno. Le prime sei squadre accederanno poi alla fase finale, prevista per l’1 e 2 ottobre, in sede ancora da definire. 

Prevista la diretta streaming sulla pagina Facebook di FIDAF TV. Programma dettagliato:

Più complesso e articolato il Campionato di Seconda Divisione, con 36 squadre ai nastri di partenza, suddivise in ben otto gironi:

Girone Centro: Angels Pesaro, Braves Bologna, Dolphins Ancona, Guelfi Firenze, Trappers Cecina 
Girone Centro-Nord: Bengals Brescia, Doves Bologna, Hogs Reggio Emilia, Lions Bergamo, Thunders Trento
Girone Centro-Sud: Ducks Lazio, Hunters Roma, Legio XIII Roma, Speck Pescara
Girone Nord: Daemons Cernusco, Frogs Legnano, Heroes Milano, Rhinos Milano, Seamen   
                  Milano
Girone Nord-Est: Cocai Terraferma, Flag Academy Trieste, Sentinels Isonzo, 
                               Venezia A.F.T.
Girone Nord-Ovest: Alfieri Asti, Blitz Balangero, Bulldogs Toirano, Giaguari Torino, Minotauri Torino
Girone Sicilia: Cardinals Palermo, Caribdes Messina, Elephants Catania, Sharks Palermo
Girone Sud: Bandits Caserta, Briganti 82 Napoli, Bufali Latina, RVL Achei Crotone

Questo campionato avrà, come sempre, una formula Open, che consentirà alle squadre di schierare in campo contemporaneamente sia uomini che donne. La fase a gironi (stagione regolare) vedrà i team giocare un totale di 8 partite ciascuno (andata e ritorno per i gironi composti da 5 squadre, andata e ritorno più due partite “ad orologio” per i gironi da 4). Al termine della regular season verrà stilato un unico ranking nazionale e le squadre saranno nuovamente suddivise in 6 gironi da 6, che si affronteranno nel Big Bowl del 17 e 18 settembre (probabilmente a Grosseto). 


Squadre nuove, tanti volti noti, grandi atleti: lo spettacolo del flag football italiano sta per cominciare, pronto a spiccare il volo sulle ali d’argento della nostra Nazionale!

Ph. credits: @Nando Marzano