Notizie e comunicati

#News   martedì 17 gennaio 2023
CSAP: Aggiornamenti e Riunione Società

Si è chiuso domenica 15 gennaio a Torino il corso di formazione che la CSAP (Commissione Scuola e Attività Promozionale della Fidaf) per la prima volta, ha rivolto esclusivamente a laureati e laureandi in Scienze Motorie per l'ottenimento della qualifica di "Divulgatore Flag Football Avanzato". Differente quindi dai corsi curriculari nelle università, ma con il preciso obbiettivo di aumentarne la partecipazione e la fruibilità (non solo) laddove non è ancora presente FIDAF che, ricordiamo, attraverso la CSAP è l'unico Ente preposto in Italia ad organizzare corsi di formazione che riguardano il mondo del football americano in ambito scolastico ed universitario.

Un corso sperimentale che ha dato ottimi riscontri in termini di qualità della didattica, con 2 weekend pieni (17-18 dicembre e 14-15 gennaio) dove si è esaminato il flag football sotto ogni punto di vista, da quello didattico e promozionale a quello tecnico e agonistico, anche grazie alla collaborazione della Commissione Tecnica Nazionale che ha permesso agli iscritti di accedere direttamente all'esame da Coach Livello 1 Flag con i crediti acquisiti; oltre a quelli universitari riconosciuti dall'Ateneo torinese.

"Hanno partecipato persone fortemente interessate e si è riusciti a creare un bel gruppo di lavoro - commenta il Dott. Davide Tebaldi, docente - condividendo non solo attività da portare avanti secondo FIDAF, ma costruendo assieme un percorso didattico e formativo dedicato a giovani e giovanissimi del mondo scolastico. Abbiamo lavorato molto ed è stata sicuramente un'esperienza motivante, divertente e proficua per tutti i partecipanti, me compreso".

Tutti i corsisti saranno impegnati da questo momento nel progetto "Ora Giochiamo Insieme", unendosi alle decine di tecnici vecchi e nuovi che FIDAF, grazie al supporto delle società affiliate, metterà in campo nei prossimi mesi; altri corsi di formazione per le società verranno comunicati prossimamente.

Saranno infatti 25 le province impegnate nel progetto, in collaborazione con le Federazioni di Palla Tamburello e Cricket: Reggio Calabria, Napoli, Salerno, Bologna, Ferrara, Parma, Piacenza, Roma, Genova, Bergamo, Brescia, Mantova, Milano, Torino, Cagliari, Catania, Palermo, Trapani, Arezzo, Firenze, Prato, Trento, Padova, Treviso, Verona.

"Siamo già in contatto con tutte le società dei territori che interessano il progetto OGI23 - commenta Alessandro Zarbo, presidente CSAP - ed abbiamo inserito alcuni contatti di società limitrofe che da tempo collaborano con la CSAP per supportare il personale impegnato in questa attività. Presto partiremo con la formazione aggiuntiva e confermeremo la struttura operativa discussa nelle settimane passate. Alle società non comprese nel progetto dico di non sentirsi esclusi, ma soprattutto di partecipare alla prossima riunione del 6 febbraio che tratterà temi relativi alla promozione, alle scuole ed alla ricerca di fondi per la creazione dei settori giovanili. Sicuramente un occhio attento alle comunicazioni FIDAF ed a quelle del proprio territorio permetterà di muoversi meglio in queste attività".