Notizie e comunicati

#News   martedì 11 aprile 2023
Fiducia e Ottimismo da Parte di Fidaf e IFAF Dopo la Raccomandazione dell'Esecutivo del CIO

Da sx a dx, Leoluca Orlando e Pierre Trochet.
Ph. credits: @Manuela Pellegrini
All’indomani della bella prestazione della nostra Nazionale Under 19 nel primo impegno internazionale ufficiale di questo 2023, rendiamo con piacere noto lo scambio di corrispondenza avvenuto tra il Presidente Orlando e Pierre Trochet, Presidente della Federazione Internazionale di Football Americano (IFAF) sul tema della proposta del pieno riconoscimento da parte del CIO.

Caro Presidente – scrive Leoluca Orlando, “la presente per esprimere massima gratitudine e vivo apprezzamento per il Vostro lavoro, che ha portato a questo storico risultato che, ci auguriamo, verrà definitivamente confermato il prossimo autunno. Condividendo visione e impegno, Le invio i miei più cordiali saluti”.

La risposta del Presidente Trochet è arrivata immediatamente: 
Caro Presidente, la ringrazio molto per la sua email. Dobbiamo essere tutti orgogliosi della proposta fatta dall‘Esecutivo del CIO e restiamo fiduciosi nell’esito del voto che avverrà durante la sessione di ottobre. Ci adoperiamo per agire al meglio per il nostro sport e le Federazioni a noi associate. La FIDAF è una dei nostri più solidi alleati per il raggiungimento di questo obiettivo condiviso. Desidero ringraziare Lei e il suo staff per la grande dedizione e l’impegno profusi per lo sviluppo del football americano in Italia e in Europa.”

L’appuntamento più atteso, dunque, è per il 14-17 ottobre prossimi quando, a Mumbai, in India, si svolgerà la 140esima Sessione del Comitato Olimpico Internazionale. Se la proposta dell’Esecutivo sarà accettata, per IFAF sarà un traguardo storico che potrebbe proiettare il football americano (e il flag football in particolare) tra le possibili, future discipline olimpiche. 

Ph. Credits: @Manuela Pellegrini