Notizie e comunicati

#Comunicati   mercoledì 5 luglio 2023
Hall of Fame, Premio Strain e Rookie dell'Anno: Le Premiazioni del Weekend

Non solo football giocato nel weekend a Reggio Emilia: la FIDAF, come ogni anno, sfrutterà infatti l’occasione offerta da Nine Bowl e Silver Bowl per assegnare il Premio Lucia Strain, i riconoscimenti in ambito arbitrale e in quello delle statistiche, e per annunciare le nuove induzioni nella Hall of Fame del football italiano.

Partiamo proprio da quest’ultima onorificenza, perché il “Comitato dei Saggi” in seno alla FIDAF ha reso noti i tre nomi destinati ad entrare nella storia del football americano italiano. La Classe del 2023 vedrà indossare la Giacca blu ad Argeo Tisma, Paolo Mutti e Bobby Davis.

Argeo Tisma, una lunga carriera alle spalle sia come giocatore che come allenatore, tanto a livello di club che di Squadra Nazionale, è “patron” e Presidente storico dei Giants Bolzano, con i quali ha vinto anche uno scudetto. Una vera istituzione per il nostro football…

Paolo Mutti, classe 1964, bandiera dei Seamen Milano, con i quali ha trascorso gran parte della propria carriera, sia come giocatore che come allenatore e dirigente, è stato il primo italiano a giocare negli Stati Uniti come professionista, nella World League in Alabama, tra le fila dei Birmingham Fire. Nel suo palmares anche il titolo europeo del 1987 con il Blue Team a Helsinki. 

Unico straniero indotto quest’anno nella nostra Hall of Fame, Bobby Davis resta indimenticato per i numerosi ruoli giocati nei Jets Bolzano a partire dal 1983 e soprattutto per i tre Super Bowl disputati tra le fila dei Gladiatori Roma. Davis è stato anche giocatore dei Blue Knights Vicenza (Base NATO), dei Green Machine  e dei Bears Merano e vanta ad oggi la più lunga carriera come giocatore americano nel nostro Paese. 

L’induzione avverrà nel corso dell’Half Time del XXIII Nine Bowl, venerdì sera.

Sabato sera, nell’intervallo del XXIX Silver Bowl, invece, spazio ai premi speciali della Fidaf. A partire da quello in memoria di Lucia Strain, indimenticabile presidentessa dei Draghi Udine e della LENAF, la lega che dal 2008 al 2012 ha riunito le squadre di Seconda Divisione. Il premio viene assegnato ogni anno all’autore del touchdown segnato più velocemente all’inizio del Campionato cadetto e, per la stagione 2023, ad aggiudicarselo è stato Daniele Kolombi, atleta degli Hogs Reggio Emilia, con una corsa da 25 yard a 33 secondi dal fischio d’inizio di Roosters Romagna vs Hogs dello scorso 25/2. Un caso quanto mai fortunato che sia proprio un membro della squadra di Reggio Emilia a ricevere questo riconoscimento!

Sia il Comitato Italiano Arbitri che il Servizio Nazionale Statistiche premieranno i loro “Rookie of the Year”, che per il settore arbitrale sono Alice Gilardi e Matteo Franceschini. Per scoprire lo scorer dell’anno, invece, dovremo aspettare sabato sera, perché sarà una sorpresa per tutti!