Notizie e comunicati

#Appuntamenti   venerdì 21 luglio 2023
1983-2023: A Castel Giorgio si Celebra il 40° Anniversario della Prima Vittoria Europea!

Grafica originale di Carlo Braccio
Sono passati 40 anni da quello storico 31 luglio 1983, quando la nostra Squadra Nazionale si aggiudicò il primo Campionato Europeo della storia di questo sport, battendo la Finlandia in finale per 18 a 6 in uno stadio, il Vince Lombardi di Castel Giorgio (TR) destinato a divenire iconico.

Domani, sabato 22 luglio, i pionieri del football europeo torneranno nella bellissima località umbra per festeggiare degnamente questo anniversario, con un programma denso di appuntamenti "istituzionali" ma anche di momenti di pura aggregazione, con una delegazione di ex atleti e dirigenti della Federazione Finlandese, tra i quali Ari Tuulli, MVP della Finale del 1983, ad impreziosire l'evento.

Alle 15.00, imperdibile la visita al MUFA, il Museo del Football Americano, e ai suoi "tesori", come l'Atto Costitutivo dei Roman Gladiators (storica franchigia italiana che, nelle intenzioni di Bruno Beneck e del petroliere texano Bob Kap avrebbe dovuto rappresentare il nostro Paese nella Intercontinental Football League, lega che però non vide poi mai la luce), quindi trasferimento allo Stadio V. Lombardi dove, alle 17.00, con ingresso libero, si potrà assistere alla cerimonia celebrativa. A fare gli onori di casa il Sindaco di Castel Giorgio, Andrea Garbini, e per la FIDAF il Consigliere Federale Manfredi Leone. Confermata la presenza anche di Gianfranco Calistri, uno dei fondatori della Lega Italiana Football (LIF) nonché nipote di Giuseppe Calistri, primo Sindaco della cittadina umbra a sposare l'idea del football americano e a dare il via ai lavori di costruzione dello Stadio Vince Lombardi. Non mancheranno nemmeno gli esponenti dei Pink Panthers di Piacenza, ovvero la prima squadra nata ufficialmente in Italia (nel 1977).

L'evento servirà anche a ricordare Fausto Batella, indimenticabile autore di libri e racconti sul football americano e profondo appassionato di questo sport e della sua "versione" italiana, scomparso nel 2019. 
A Castel Giorgio arriveranno i suoi figli e l'occasione servirà per proporre alle autorità cittadine di intitolargli una delle sale di lettura della Biblioteca comunale, quella dove saranno conservati tutti i volumi che Batella ha regalato a Marcello Loprencipe (uno dei padri fondatori del nostro sport in Italia), il quale a sua volta li ha donati proprio a Castel Giorgio.  

A chiudere la giornata ci penseranno gli atleti U15 della Legio XIII Roma che, indossando le divise celebrative di Italia e Finlandia, superbamente riprodotte da Dalsport74, sponsor tecnico della FIDAF, daranno vita ad una partita dimostrativa di flag football.

Quando mancano poche settimane all'appuntamento del 6 agosto, con il Blue Team chiamato a difendere il titolo continentale in semifinale contro l'Austria, ad Innsbruck, il ricordo di questa prima, storica vittoria non può che far crescere attesa ed entusiasmo.