Notizie e comunicati

#Comunicati   martedì 14 novembre 2023
FederCUSI e FIDAF Insieme per lo Sviluppo del Flag Football Universitario in Italia

Il Presidente Leoluca Orlando con Antonio Dima, Presidente di FederCUSI.
Una salda stretta di mano tra il Presidente di FederCUSI Antonio Dima ed il Presidente di FIDAF Leoluca Orlando oggi a Roma presso il quartier generale della Federazione Italiana dello Sport Universitario. L’incontro tra i Presidenti fa seguito ad alcune interlocuzioni degli scorsi giorni tra il Vicepresidente Vicario FIDAF Fabio Tortosa, il Segretario Generale FIDAF Vincenzo Mango ed il Segretario FederCUSI Filippo Corti.  Il protocollo di intesa, in attesa di formalizzazione dalle delibere dei rispettivi Consigli Federali prevederà un’intesa volta ad individuare una strategia comune di sviluppo e promozione, in contesto universitario, della disciplina del flag football, versione senza contatto del football americano che troveremo ai Giochi Olimpici di Los Angeles 2028.

Molto soddisfatto il Presidente Dima: “Costruire percorsi sinergici e di servizio alle altre Federazioni è una prerogativa della mission di FederCUSI: con il Presidente Orlando, uomo di grande spessore e profonda cultura, una visione comune per lo sviluppo del flag football universitario dopo il prestigioso riconoscimento olimpico di tale disciplina. I CUS ed il mondo universitario sportivo sono da sempre terreni fertili su cui promuovere iniziative di carattere sportivo che possano partire da livelli promozionali per raggiungere quelli agonistici. Sono sicuro che sarà un bel percorso”. 

L’accordo stretto oggi con FederCUSI è il primo, importante passo che la Federazione che rappresento ha compiuto all’indomani dell’annuncio dell’inserimento del Flag Football nel programma olimpico di Los Angeles 2028 – ha commentato un visibilmente soddisfatto Leoluca Orlando. “E non è un caso, perché se è vero che questa disciplina conti ormai oltre 20 milioni di praticanti in 100 diversi paesi del mondo, l’opportunità per noi di farla conoscere meglio in Italia attraverso i Centri Sportivi Universitari e le Università è quanto mai preziosa. Ringrazio dunque il Presidente Dima, del quale ricambio la stima, e sono certo che, insieme, sapremo valorizzare al meglio le potenzialità offerte da uno sport di squadra come questo, dove strategia, velocità, fair play e inclusione rappresentano le chiavi di quello che, ci auguriamo, diventerà un successo globale”.  

L’accordo sarà formalizzato nelle prossime settimane e presentato in occasione di una conferenza stampa nel mese di dicembre.