L’intenso programma di flag football dello scorso weekend ha visto l’esordio anche delle atlete senior italiane, con l’avvio del Campionato F3 e il Bowl inaugurale giocato a Vedano Olona (VA), allo Skorpions Field. Il nostro recap parte da qui e dalla sorpresa Pirates Savona, team capace di sbaragliare l’intera concorrenza e vincere tutte e tre le partite in programma per una domenica davvero perfetta. Molto combattuti i match contro le Skorpions Varese e le Driadi Torino, vinti di misura, rispettivamente per 18 a 12 e 12 a 7, mentre più in controllo è stata la sfida contro le Arciere Asti, battute per 31 a 0 grazie ad un’ottima prestazione delle liguri sia in attacco che in difesa. Due le sconfitte, un po’ a sorpresa per Varese, che dopo le Pirates cedono il passo per 37 a 13 anche alle Driadi, con le torinesi che si portano sul 2 a 1 grazie alla vittoria per 25 a 0 anche contro le Arciere, battute anche da Varese per 52 a 0 e unico team a non essere riuscito a segnare nemmeno un punto.
Calendario “sgranato” quello femminile, che il prossimo 6 aprile vedrà la disputa di una sola partita, quella tra Elephants Catania e Sharks Palermo, per poi salutare l’esordio di Aquile Ferrara, Dolphins Ancona, Hogs Reggio Emilia e Panthers Parma il 14 aprile, Heroes Milano, Mad Cats Milano (le Campionesse d’Italia in carica) il 27 aprile e Flag Academy Trieste, Tempeste&Daemons, Lions Bergamo e Vakyrie Trento l’1 maggio.
Sul fronte Junior, bellissima prestazione in Under 13 dei Legionari Roma nella triplice sfida ai Dolphins Ancona: punteggi tutti over 40 per i laziali, forti di un roster ricco e talentuoso (dove spicca la prestazione del più giovane giocatore del torneo, Leonardo Palmacci, classe 2014 e autore di ben 4 TD al suo esordio assoluto in campo).
A Cirié (TO), sono i giovanissimi Giaguari Torino a spuntarla sia sui Don Bosco Bears di Alessandria che sui padroni di casa, i Blitz, arrivati però subito alle loro spalle con 2 vittorie e una sola sconfitta.
A Bologna sono stati i Titans Romagna a dominare la domenica di campionato, grazie alle vittorie ottenute contro i Warriors Bologna e la Flag Academy Trieste.
I tre Bowl in programma per il Campionato Under 15 hanno messo in luce in modo particolare le prestazioni perfette di giornata di Giaguari Torino, Warriors Bologna e Dolphins Ancona, con la Flag Academy Trieste che ha comunque dimostrato di potersela giocare contro chiunque.
Per finire, uno sguardo ai tabelloni Under 17 e un applauso ancora una volta ai Dolphins Ancona che, in casa, fanno 2 su 2, tallonati da degli ottimi Doves Bologna e dagli Hogs Reggio Emilia (1-1), che lasciano a secco gli Honey Badgers Formigine. Nell’altro Bowl in programma, a Ferrara, sono proprio le Aquile ad avere la meglio sulla concorrenza: battuti i Warriors per 34 a 12 e i Titans per 32 a 8 e ‘Perfect Sunday” anche per loro.
Photo Credits: @Germano Capponi