Bastano due quarti di gioco per i Dolphins Ancona per avere la meglio sui Warriors Bologna: 49 a 0 all’intervallo e risultato che, poi, non cambierà più, con la Mercy Rule che ha portato il cronometro rapidamente a 0. Ancora una solida prestazione dei marchigiani, sia in attacco che in difesa, con segnature ad opera di Cristiano Brancaccio (corsa), Wloddarczyk (un TD su ricezione e un intercetto riportato in endzone), Teo Flamini (corsa), Elia Giuliodoro (corsa), Raffaele Rotelli (pick six), Matteo Dazzani (ricezione) e Francesco Erba e George Tasis a completare il tutto con le 7 trasformazioni che hanno portato al risultato finale. Non c’è molto altro da dire, se non che l’attesa per il ‘big match’ del 5 aprile a Varese si sta facendo altissima….I Dolphins ci arriveranno da imbattuti e primi della classe, esattamente come i padroni di casa, quegli Skorpions che ieri sera, al Vigorelli, hanno rischiato grosso contro i Frogs Legnano, riuscendo però a rimontare lo svantaggio accumulato e a vincere nel quarto quarto per 26 a 22. Ma vediamo com’è andata.
Aprono le segnature gli Skorpions nel proprio secondo drive offensivo, con una corsa di Davide Silvestri e la trasformazione su calcio di Stefano Granelli. Sono però le difese le vere protagoniste del primo quarto di gioco, con gli attacchi che macinano yard ma senza riuscire ad andare oltre lo 0-7. In apertura di secondo quarto arriva la risposta dei Frogs che, sull’asse Eystin Salum e Sheehy-Guiseppi lanciano il contrattacco e vanno a segno con il primo TD pass di giornata. Il tentativo di trasformazione da due punti (try), però, viene sventato dalla difesa varesina e gli Skorpions restano avanti di un punto. Prima dell’intervallo, ancora a segno Varese, con Ryan Griffin che manda in endzone il fratello Maclaine, Granelli trasforma e si va all’half time sul 14 a 6 per gli Skorpions.
Terzo quarto quasi interamente di matrice nero-argento, con la coppia di import Salum-Guiseppi a dare spettacolo: due i TD in successione per i Frogs, che vanno al sorpasso con due TD pass per le mani Sheehy-Guiseppi e rispettive try: 22-14. Gli Skorpions, però, non mollano, Griffin procede con calma trovando più di un bersaglio disponibile tra i tanti, ottimi ricevitori a disposizione, risale il campo e sul finire del terzo quarto accorcia le distanze con la ricezione di Roberto Zanovello. La Try del pareggio, però, viene bloccata dai Frogs che restano in vantaggio: 22-20. L’ultimo quarto è una lotta furibonda, con le difese a controllare e gli attacchi sempre ad un passo dall’infliggere la zampata vincente. Ci provano i Frogs, ci riescono gli Skorpions, che tornano in possesso della palla a meno di due minuti dal termine della partita, chiudendo i giochi con un’altra ricezione di Zanovello per il 26 a 22 che li porta sul 5 a 0 in questa, straordinaria stagione.
Peccato per i Frogs, che hanno ancora una volta dimostrato i grandissimi progressi compiuti in questa stagione e che, dopo la vittoria in rimonta dei Guelfi, cedono ancora una volta il passo agli avversari nell’ultima frazione di gioco. Quinto posto per Legnano, con 2 vittorie e 3 sconfitte, ma corsa ai Playoff ancora decisamente aperta, con Marines, Panthers e Warriors ancora da affrontare prima del termine della regular season.
Chiuso il discorso IFL, due parole sulla bella e storica vittoria in Central European Football League per i Guelfi Firenze, che sabato, in casa, hanno battuto i vice-campioni serbi Vukovi Belgrado per 37-27, concedendo qualcosa di troppo solo nell’ultimo quarto di gioco, ma con la partita ormai arrivata ai titoli di coda. Quarti di finale raggiunti per la prima volta nella storia dal team fiorentino in una competizione europea che, il prossimo 11 maggio, se la vedranno a Vienna contro i Danube Dragons.
Risultati:
ITALIAN FOOTBALL LEAGUE – Week 7
Dolphins Ancona vs Warriors Bologna 49-0
Frogs Legnano vs Skorpions Varese 22-26
CENTRAL EUROPEAN FOOTBALL LEAGUE – Ottavi di finale
Guelfi Firenze vs Vukovi Belgrado 37-27
Approfondimenti e classifica: https://1divisione.fidaf.org/
Photo credits: @PhotoWebPam