Sono partiti questa mattina, dall’aeroporto di Milano Malpensa, le atlete e gli atleti delle Nazionali italiane di flag football. Destinazione, Lahti, in Finlandia, dove da domani e fino al 30 agosto si lotterà per il titolo iridato nell’ IFAF World Flag Football Championships.
Terminata la preparazione a Cadimare (SP), gli azzurri arriveranno in Finlandia nel primo pomeriggio, con i Campionati che si apriranno ufficialmente in serata con la cerimonia di apertura presso il Centro di Preparazione Olimpica di Pujalahti, a circa 20 km da Lahti, nella regione del Päijät-Häme, sede anche di tutte le partite della fase a gironi. Sarà invece il Lathi Stadium ad ospitare le fasi finali del torneo.
Ventitre le squadre femminili in gara, trentadue quelle maschili con l’Italia inserita rispettivamente nei Gironi B (con Messico, Danimarca, Corea e Canada) ed E (con Canada, Finlandia e Singapore). Sarà la nostra Nazionale femminile ad iniziare per prima, domani mattina alle ore 07:00 in Italia, e sarà subito un impegno decisamente ostico, contro il Messico, vice-campione del mondo. Alle 10:45 i maschi affronteranno invece il Canada nel match di apertura del girone. La prima giornata proseguirà con le atlete di coach Katie Sowers impegnate a mezzogiorno contro il Canada, e gli azzurri di coach Giorgio Gerbaldi alle 17:00 contro i padroni di casa della Finlandia.
L’Italia del flag non nasconde le proprie ambizioni, con la Squadra femminile guidata per la prima volta da un’allenatrice di forte caratura internazionale come l’americana Katie Sowers. Obiettivo delle azzurre la qualificazione tra le prime 7 squadre del mondo, che varrebbe il pass per i World Games 2025 di Chengdu, in Cina. Il palmares della giovane Nazionale femminile vanta un ottavo posti ai Mondiali in Israele nel 2021 e uno splendido sesto posto ai World Games di Birmingham nel 2022.
Molto elevate le aspettative sul fronte maschile, dove l’Italia gode di grande tradizione. Chiusi gli ultimi Mondiali al quarto posto, gli azzurri puntano decisamente al podio, forti del secondo, storico posto ai World Games del 2022, alle spalle dei soli Stati Uniti. Coesa e motivata la squadra assemblata dal coaching staff azzurro, con un perfetto mix di esperienza e giovane talento.
A supportare l’Italia in questi Mondiali, Human Improvement Center, sponsor ufficiale della Fidaf. Azienda all'avanguardia, specializzata nell'uso della nanotecnologia Taopatch®, Human Improvement Center seguirà gli Azzurri in Finlandia, dove ne curerà il trattamento fisioterapico, alla ricerca della migliore performance.
A Lathi ci sarà anche un tifoso molto speciale per i nostri Azzurri: Vince Papale, il leggendario ex giocatore dei Philadelphia Eagles la cui storia ha ispirato il bellissimo film “Imbattibile”, con Mark Wahlberg nel ruolo di protagonista. Vince Papale ha seguito con la moglie il figlio Vincent in raduno a La Spezia, per questa sua prima esperienza con la maglia della Nazionale italiana.
Ph. Credits: @Riccardo Foglio