Notizie e comunicati

#Appuntamenti   giovedì 31 ottobre 2024
Una Combine e un Draft a Sigillare la Partnership con il Rome City Institute

Lo scorso 15 dicembre, in una conferenza stampa presso la prestigiosa sede di College Life Italia - Rome City Institute,  la Fidaf aveva annunciato i dettagli di una partnership con l’istituto romano di alta formazione accademica che punta al coinvolgimento di studenti-atleti sia italiani che statunitensi in un percorso di crescita che li porti a coniugare sport e istruzione ai massimi livelli. L’accordo stipulato ha come fine la “creazione di un piano di offerta formativa per studenti internazionali che intendono intraprendere un percorso formativo in Italia ed allo stesso tempo praticare football americano e/o flag football, nonché creare un piano di offerta formativa alternativa da proporre agli studenti-atleti italiani e sviluppare una strategia capillare per promuovere e incrementare la visibilità negli Stati Uniti delle attività organizzate dalla FIDAF in Italia”. 

Dalla teoria alla pratica, lo scorso weekend una squadra del Rome City Institute ha fatto il suo debutto ufficiale nella Coppa Italia di flag football e il mese prossimo due eventi di grande rilevanza daranno il via alla stagione della IFL, il campionato tackle di massima serie in Italia. Il 15 novembre, a partire dalle ore 12:00, presso il Rome City Center di via di Santa Maria Mediatrice a Roma, si terrà una “Combine” alla presenza di dirigenti e allenatori delle 12 squadre IFL in gara per la stagione 2025, alla quale prenderanno parte gli studenti-atleti americani selezionati dall’Istituto. Il 22 novembre, con un evento in modalità ibrida e in puro stile USA (con diretta streaming), si terrà il “Draft”, che seguirà le regole classiche della NFL, ovvero con l’ultima squadra del ranking IFL chiamata a scegliere per prima, per poi proseguire in ordine inverso rispetto alla classifica.
Gli atleti selezionati, tutti di scuola americana, saranno inseriti nei roster delle Squadre IFL in aggiunta ai 3 import concessi da regolamento.

Nelle prossime settimane, tutti i giocatori coinvolti saranno presentati sui social attraverso schede tecniche ad hoc e sarà possibile per tutti gli appassionati assistere direttamente alla Combine, che si svolgerà nei tempi e nei modi che verranno in seguito comunicati.

C’è grande fermento all’interno della nostra Federazione – ha commentato il Presidente Orlando - “e noi tutti siamo spinti dalla ferma volontà di continuare a crescere e ad offrire ai nostri tesserati una pletora di opportunità che vadano oltre la pratica sportiva. Questa collaborazione è da intendere in tal senso e la possibilità di interagire con il mondo accademico e con un’organizzazione come quella di College Life e del Rome City Institute è per noi tutti di grande stimolo e intendiamo trarne il massimo vantaggio”.

Siamo davvero felici di scendere in campo come partner della Federazione Italiana di American Football, uno sport seguito da milioni di tifosi in Europa e nel mondo; una disciplina che fonda la sua essenza sul merito – spiega Stefano Radio, Presidente di Rome City Institute nonché del gruppo College Life Italia – e sulla visione tattica. Gli stessi valori che condivide il nostro gruppo, che permette a studenti atleti americani di conoscere l’Italia e competere insieme alle nostre federazioni sportive, mentre allo stesso tempo inseriamo ragazzi italiani nel contesto dei college americani. Un ponte che collega due continenti con la filosofia di mettere al centro le giovani e i giovani per raggiungere gli obiettivi di internazionalizzazione culturale. Un accordo che vuol guardare al futuro volgendo lo sguardo ad orizzonti sportivi sempre più ampi ”.