Più ci avviciniamo al termine della stagione regolare, più le cose si fanno interessanti e anche questa settimana il campo ci ha consegnato risultati a tratti del tutto inaspettati.
E’ questo il caso del 56 a 38 inflitto nel Campionato Under 15 dai Frogs Legnano ai Giaguari Torino, per di più in trasferta, risultato che consente ai lombardi di scavalcare in classifica (Girone A) i piemontesi (sin qui imbattuti), in virtù della miglior differenza punti negli scontri diretti. Sempre per lo stesso girone, altra prestazione esterna maiuscola, questa volta con il Piemonte dei Blitz Cirié a sgambettare la Lombardia degli Skorpions Varese: 52 a 16 e terza piazza assicurata con record tornato in parità (2-2). Nelle due giornate che chiuderanno la regular season, gli scontri diretti e i derby regionali ci diranno chi sarà riuscito a spuntarla! Nel Girone B, terza vittoria stagionale per i Seamen Milano, che regolano i White Badgers Massa di misura, segnano un TD per tempo nei primi tre quarti di partita e consolidando il secondo posto in attesa del ‘big match’ della prossima settimana contro il VH Team, capolista imbattuto del girone. Due le partite giocate nel Girone C e pronostici rispettati a Bologna, dove i Warriors travolgono i Titans Romagna conservando l’imbattibilità. Ad Ancona, colpaccio Dolphins: grazie alla bella vittoria contro i Guelfi Firenze, i marchigiani si accomodano in solitaria in seconda posizione. Tutto può ancora succedere, ma il calendario sembra arridere ai Dolphins più che ai Guelfi da qui al termine del Campionato….
Nel Campionato Under 18, il risultato più eclatante è certamente la prima vittoria stagionale con strepitosa rimonta dei Panthers Parma ai danni dei sin qui imbattuti Seamen Milano: sotto 20 a 7 ad inizio quarto quarto, gli emiliani hanno steso i Marinai per 21 a 20 con due TD pass fotocopia di Rizzi per Alemanno e la trasformazione da due punti che ha sancito il sorpasso. Seamen e Giaguari condividono ora il primo posto del Girone C con un record di 3-1, considerata anche la convincente vittoria dei torinesi ai danni dei Rhinos Milano; la prossima settimana ci aspetta un attesissimo scontro diretto, al Vigorelli, con la qualificazione ai Playoff rimessa in discussione! Nel Girone A, va ai Gladiatori il derby capitolino, grazie alla vittoria (in casa) per 14 a 6 contro i Lazio Marines. Secondo posto per ora assicurato per i Gladiatori, che tallonano i Guelfi Firenze (ancora imbattuti), in attesa dello scontro diretto in programma all’ultima giornata.
In Coppa Italia, termina a pochi minuti dal fischio d’inizio l’attesa sfida tra Rhinos Milano e Skorpions Varese: un infortunio occorso ad un giocatore varesino costringe l’ambulanza a lasciare il campo e il mancato rientro in servizio nei tempi e modi previsti dal regolamento chiude qui l’incontro, con probabile vittoria a tavolino degli Skorpions. Il risultato finale è attualmente in attesa dell’omologazione da parte del Giudice Sportivo. Un grosso in bocca al lupo per una pronta guarigione al giovane atleta biancorosso!
Tutto regolare, fortunatamente, sugli altri campi, con i Lazio Marines che mantengono la seconda posizione grazie alla schiacciante vittoria ottenuta in casa contro i Wolverines Piacenza, e con le Aquile Ferrara che inseguono al terzo posto dopo la trasferta vincente in quel di Ancona: 31 a 10 ai Dolphins e prestazione solida sia in attacco che in difesa, con Lorenzo Luccarini e Jacopo Bindini sugli scudi.
Cambiamo disciplina e parliamo di flag football, con i risultati del Bowl Interdivisionale che ha letteralmente acceso la Coppa Italia. Tante le partite giocate al Mike Wyatt Field di Ferrara e classifica che si muove, anche in virtù di qualche squadra arrivata a ranghi un po’ ridotti causa impegni concomitanti. E’ questo ad esempio il caso dei Mad Dogs Milano, in gara anche a Cambrils (Spagna) nel World Club Championships, e che a Ferrara hanno chiuso la giornata con una sola vittoria e due sconfitte. Perfect Bowl invece per Arona 645ers, Giaguari Torino e Panthers Parma, tutte e tre inserite nel Girone Nord dove la classifica, quindi, si fa ora veramente interessante. Sul fronte Sud, bene ma non benissimo i Raiders Roma (sin qui imbattuti), che rimediano due vittorie ma anche due sconfitte (contro Giaguari e Panthers). Cadono due volte anche i Ronin Ortona e anche in questo caso contro due squadre del Girone Nord (Arona 65ers e Panthers), riuscendo a mettere una W però contro i Sentinels Isonzo. Stessa sorte per i Raptors Roma, terzi in classifica prima di questo turno interdivisionale, chiuso con un record di 1-2.
Con questo Bowl si è chiusa la stagione regolare: in attesa dell’omologazione dei risultati e della classifica finale, questi i nomi delle sei probabili finaliste (in ordine alfabetico): Arona 65ers, Giaguari Torino, Mad Dogs Milano, Panthers Parma, Raiders Roma, Ronin Ortona. Le finali si giocheranno l’1 dicembre (sede ancora da definire).
Chiudiamo il recap segnalando la decima e tredicesima posizione di Mad Cats e Mad Dogs Milano nel prestigioso World Club Championship di Cambrils, in Spagna.
Risultati completi
CAMPIONATO ITALIANO U15
Warriors Bologna vs Titans Romagna 74-8
Dolphins Ancona vs Guelfi Firenze 32-6
Giaguari Torino vs Frogs Legnano 38-56
Skorpions Varese vs Blitz Cirié 16-52
White Badgers Massa vs Seamen Milano 0-18
CAMPIONATO ITALIANO U18
Gladiatori Roma vs Lazio Marines 14-6
Panthers Parma vs Seamen Milano 21-20
Giaguari Torino vs Rhinos Milano 39-14
COPPA ITALIA (tackle)
Rhinos Milano vs Skorpions Varese 0-8 a tavolino (in attesa delle decisioni del Giudice Sportivo)
Dolphins Ancona vs Aquile Ferrara 10-31
Lazio Marines vs Wolverines Piacenza 40-8
Ph. Credits: @Nando Marzano