La Nazionale Italiana U17 Femminile di flag football è Campione d’Europa 2025! Un risultato straordinario, frutto di una prestazione perfetta nella finalissima di Innsbruck (Austria) contro la fortissima Germania, dominata in lungo e in largo con il punteggio finale di 53 a 15.
Una vittoria che incorona l’Italia sul tetto d’Europa al termine di una partita che ha entusiasmato per qualità, intensità e spirito di squadra.
Le ragazze guidate da coach Enzo Petrillo, con Davide Rossi (Offensive Coordinator) e Yvonne Guglielmino (Defensive Coordinator), hanno letteralmente annichilito ogni velleità delle tedesche, con una performance impeccabile in ogni fase di gioco.
U17 FEMMINILE – ORO DA APPLAUSI
Già avanti 33-15 a metà partita, l’Italia ha poi allungato con autorità nel secondo tempo, trascinata da una strepitosa Vittoria Zani, autrice di quattro touchdown e due trasformazioni, nominata MVP offensiva del Campionato. Aurora Vitali ha guidato l’attacco con lanci precisi ed efficaci, finalizzati da Noemi Abbati (tre touchdown), Ginevra Porru (un touchdown e due trasformazioni) e Amanda Piangerelli (una trasformazione). In difesa, superlativa la prova di Siria Granelli, protagonista di ben tre intercetti e insignita del premio di MVP difensiva del Campionato.
Una vera prova di forza che vale il gradino più alto del podio, davanti alla Germania e alla Finlandia.
U17 MASCHILE – SESTO POSTO
Giornata iniziata con una bella vittoria contro la Germania (21-13), che ha permesso ai ragazzi italiani di giocarsi la finale per il 5° posto contro i padroni di casa dell’Austria.
Match combattuto fino all’ultimo drive, ma chiuso 33 a 26 in favore degli austriaci. L’Italia termina dunque sesta in Europa, con tanti spunti positivi su cui lavorare.
U15 MIXED – QUARTO POSTO
Un po’ di amaro in bocca per i giovanissimi del Team Mixed, che chiudono al quarto posto dopo due sconfitte maturate oggi contro la Germania (semifinale, 46-21) e contro la Spagna (finale 3° posto, 27-21), nonostante una partenza convincente in entrambe le gare.
Resta un torneo di alto livello e un cammino da imbattuti nella fase a gironi, che testimonia la solidità e il grande potenziale di questa squadra.
PODI FINALI
U17 Femminile: Italia – Germania – Finlandia
U17 Maschile: Spagna – Israele – Repubblica Ceca
U15 Mixed: Germania – Slovacchia – Spagna
UN’ITALIA CHE CRESCE
Con tre squadre su tre tra le prime sei d’Europa e un titolo continentale conquistato con autorità, gli Europei Giovanili 2025 rappresentano un punto di partenza e non di arrivo per il flag football italiano. Il lavoro delle Commissioni Tecniche federali, lo spirito di sacrificio di atleti e staff, e il percorso di crescita del movimento giovanile trovano oggi una consacrazione europea, che dà forza e fiducia al futuro di questa disciplina.
E tra due settimane, appuntamento a Parigi per i Campionati Europei Senior, (24-27 settembre) primo passo verso la qualificazione olimpica!
Rivivi partite e highlights su:
Risultati e classifiche:
Ph. credits: Ginevra Leone