Notizie e comunicati

#Comunicati   domenica 25 gennaio 2026
Lo Scudetto Under 15 ai Panthers Parma!

Ph. credits: @Riccardo Foglio
È l’ultimo atto della grande festa del football giovanile targato FIDAF. In campo, per la finalissima del Campionato Italiano Under 15, i Seamen Milano – alla terza finale disputata in uno Youth Bowl – e i Panthers Parma, protagonisti di un nuovo duello tra Lombardia ed Emilia-Romagna, dopo quelli andati in scena nella Coppa Italia (vinta dalle Aquile Ferrara) e nella finale Under 18 (vinta da Milano contro i Warriors Bologna).

Si gioca 7vs7, con squadre miste che schierano anche alcune ragazze a roster e con tanti atleti già forti di un solido bagaglio di esperienza nel flag football, anche a livello nazionale e internazionale. La pioggia concede fortunatamente una tregua, con qualche raggio di sole a illuminare un cielo che, nei due giorni di Youth Bowl, aveva regalato ben poche aperture.

Vincono i Seamen il coin toss e scelgono di ricevere nel secondo tempo, lasciando così ai Panthers il primo possesso offensivo. Gli emiliani partono con decisione, affidandosi a una serie di corse efficaci, ma la difesa milanese risponde presente e il drive si chiude senza punti. I Seamen prendono quindi palla e avanzano rapidamente, grazie a una buona combinazione di corse e lanci del quarterback Matteo Solazzo, ma l’azione si arresta poco oltre le 40 yard difensive, con il punt virtuale al quarto tentativo. Ancora corse in apertura di drive per Parma, che si affida alla velocità di Giulio Mosca, ma anche in questo caso la difesa non concede spazio e si torna a cambiare possesso.

Il primo quarto è dominato dalle difese. Il secondo si apre con i Seamen nuovamente in attacco che, grazie ad alcune spettacolari giocate di Solazzo, arrivano a ridosso della red zone. La difesa emiliana, però, regge l’urto e restituisce la palla al proprio attacco.

Sono i Panthers a sbloccare il punteggio alla prima azione del drive successivo: Andrea Costi pesca Gregorio Mosca con un gran lancio e il ricevitore vola indisturbato fino in endzone. La try va a segno grazie alla ricezione di Manuel Candioti: 8-0.

La reazione dei Seamen passa dalla difesa, che intercetta un lancio di Costi e riporta l’ovale fino alle 17 yard offensive. L’occasione è ghiotta, ma la pressione della difesa parmense è asfissiante e, complice qualche fallo di troppo, Milano arretra fino alle 35 yard. Un lungo lancio di Solazzo per Jacopo Mangiagalli vale il touchdown che accorcia le distanze, ma il tentativo di trasformazione da due punti non riesce: 8-6.

Parma risponde immediatamente con un trick play: Andrea Costi, ricevuta la palla sotto il centro, corre dritto e intoccato per 75 yard fino al touchdown. Altri due punti arrivano nella try successiva, con la corsa di Giulio Mosca: 16-6.

A due minuti dall’intervallo, la partita è accesa come non mai, con gli atleti in campo che danno tutto, regalando spettacolo ai tanti appassionati sugli spalti. Il punteggio, però, non cambia più e si va all’half time.
Al rientro in campo torna la pioggia, ma non manca l’entusiasmo. Ancora grande equilibrio sul fronte difensivo, con l’ovale reso scivoloso dal campo bagnato che provoca qualche errore di troppo: il terzo quarto si chiude sullo 0-0. La gara entra così nell’ultima frazione e, con la pioggia che finalmente smette di cadere, arriva un altro big play difensivo che riaccende il pubblico: Nicolò Lusona recupera un fumble di Giulio Mosca e riporta la palla in endzone. I Seamen trasformano da due punti con Solazzo e riaprono la partita: 16-14.

È ancora Gregorio Mosca a riportare i Panthers a distanza di sicurezza, ricevendo un’altra precisa palla da Costi e accelerando fino in endzone con una corsa da 76 yard. La trasformazione non riesce e il punteggio si aggiorna sul 22-14.

Milano non molla: una gran ricezione di Simone Chimenti porta i Seamen a ridosso della goal line ed è ancora Solazzo a varcare l’endzone, trasformando poi personalmente da due punti per il touchdown che vale il pareggio: 22-22, a cinque minuti dal termine.

I Panthers tornano all’attacco con decisione e, al termine di un drive ben orchestrato da Andrea Costi, è lo stesso giovane e talentuoso quarterback emiliano a firmare il nuovo sorpasso con una corsa personale. La trasformazione non va a segno, ma lo score dice 28-22.

Il cronometro scorre verso lo zero. I Seamen hanno un’ultima possibilità: quarto tentativo, Solazzo prova l’Hail Mary pass, ma la difesa dei Panthers defletta il passaggio. È la giocata che chiude la partita: victory formation e Panthers Parma Campioni d’Italia Under 15.

MVP della finale: Andrea Costi, QB Panthers Parma

Con questa partita si chiude la grande festa del football americano giovanile italiano, con il passaggio virtuale del testimone ai campionati tackle senior, al via a fine febbraio.

Da segnalare la presenza sugli spalti e alla cerimonia di premiazione di Justin Pugh, ex offensive tackle dei 
New York Giants e degli Arizona Cardinals nella NFL.

Ph. credits: @Riccardo Foglio