Notizie e comunicati

#Appuntamenti   giovedì 27 ottobre 2016
Summit Continentale: L'Italia Invita l'Europa a Riflettere

La profonda frattura creatasi in seno all’IFAF, la Federazione Internazionale di Football Americano, rischia di paralizzare l’attività agonistica internazionale, a discapito delle migliaia di atleti e società oggi tesserati per le tante federazioni disseminate in Europa e nel resto del mondo. Lo stallo creatosi dopo i due congressi tenutisi a New York e Parigi lo scorso settembre ha spinto l’Italia ad attivarsi con un’iniziativa concreta, volta a tentare di dirimere la situazione e a trovare punti di incontro e terreni comuni sui quali confrontarsi per tornare a far crescere il football americano, quanto meno in Europa.

A tal fine, di concerto con le federazioni di Austria, Repubblica Ceca, Israele, Slovenia, Slovacchia, Romania e Serbia, la FIDAF ha organizzato un incontro a Roma il 26 novembre p.v,, invitando tutte le federazioni europee a partecipare.

In un comunicato congiunto, si sottolinea la necessità di tornare ad avere obiettivi comuni per lo sviluppo del football americano nel Vecchio Continente, invocando trasparenza, processi chiari e senso di responsabilità quali valori chiave della Federazione Europea.

In un accorato appello del Presidente FIDAF, On. Leoluca Orlando, allegato all’invito, si legge: “Sappiamo che la stragrande maggioranza delle federazioni condivide con FIDAF un sentimento di unità, di collaborazione, di appartenenza e soprattutto di salvaguardia delle competizioni in atto e future, a tutela del lungo e faticoso lavoro che ogni Federazione Nazionale svolge quotidianamente.” E proprio su questo sentimento di unità si cercherà di far leva il 26 novembre, a Roma, presso la sede del CONI (Largo De Bosis, 15) per arrivare finalmente ad una soluzione che riporti il focus sul football giocato e sull’impegno quotidiano per lo sviluppo di questo sport.