FEDERAZIONE ITALIANA DI AMERICAN FOOTBALL

- Home
- Federazione
- Eventi
- Campionati nazionali
- Team
- Documenti
- Partner
- Giustizia
- Contatti
Articoli trovati: 1975
E’ stata ufficializzata poco fa dal Comitato Esecutivo del CIO riunitosi a Mumbai, in India, la notizia dell’inclusione del Flag Football tra le discipline in gara ai Giochi Olimpici di Los Angeles 2028. Una svolta epocale per il nostro sport, che ora è pronto a spiccare il volo verso nuovi, ambiziosi traguardi.
Nel weekend prenderanno il via i Campionati Italiani U15, U18 e la Coppa Italia. Posticipato a novembre l’esordio degli U12. Questo il programma.
Battuti 26 a 25 i Raiders Roma in una finale avvincente. Terzo posto per gli Arona 65ers, campioni uscenti. Promossi in Prima Divisione Lions Bergamo e Mad Dogs Milano, protagonisti della finale di Seconda Divisione.
Si concluderà nel weekend, a Trento, la stagione del flag targato LIFF. In palio lo scudetto e la promozione in Prima Divisione. Diretta streaming sui canali Youtube e Twitch della Lega e dei Thunders Trento, che ospitano le finali.
Al via nel weekend del 14 e 15 ottobre i Campionati Italiani U12, U15, U18 e la Coppa Italia, con 40 squadre in campo. Youth Bowl a Firenze il 6-7 gennaio 2024.
Al termine dell’intenso weekend di Grosseto, definiti i nomi di tutte le squadre finaliste dei Campionati Flag di Prima e Seconda Divisione. Turno di wild card che premia, nel campionato maggiore, Thunders, Giaguari, Refoli e Aquile.
Al termine di una spettacolare due giorni di flag dedicata agli Under 14 delle 10 regioni coinvolte nelle finali del Trofeo CONI, è la Lombardia, con il team dei Rams Milano, ad aggiudicarsi la medaglia d’oro. Argento per il Lazio (Legio XIII Roma) e bronzo per l’Emilia Romagna (Vipers Modena).
Il 22 e 23 settembre, a Ferrandina (MT), le finali nazionali del Trofeo CONI dove, per la prima volta, ci sarà anche il flag football. Dieci le squadre in rappresentanza di dieci regioni italiane, selezionate al termine della fase preliminare del Trofeo, alle quali si aggiungerà una delegazione di giovani atleti provenienti da Toledo (Ohio).
E’ stato un weekend spettacolare per il flag football quello appena passato, con la Prima Divisione in campo a dare vita ad un Bowl nazionale equilibrato e molto combattuto, che ha chiuso la stagione regolare. Ecco com’è andata.
Niente da fare per la Nazionale Italiana Under 19, che cede ai pari età della Germania per 41 a 12 e chiude al sesto posto il Campionato Europeo di categoria. La partita è stata bella ed equilibrata fino quasi alla fine del terzo quarto, quando i tedeschi hanno cambiato marcia e dominato il resto del match.
FIDAF Federazione Italiana di American Football
Sede legale c/o CONI - Pal. H - Piazza Lauro de Bosis 15 00135 Roma (RM)
Sede organizzativa Fidaf C/O Coni: Piazza Lauro de Bosis 15 00135 Roma (RM) | Tel. 06.32 723 221 | Email
Area riservata Team FIDAF
CONI
Blue Team
Antidoping CONI
Feed Rss News FIDAF
Privacy Policy
Cookie Policy
Main sponsor |
Media partner |