Notizie e comunicati

#Comunicati   mercoledì 3 ottobre 2018
Ripartono i Campionati Giovanili

Ripartono i Campionati giovanili e con essi l’attività tackle della Federazione che, come da tradizione, inaugura la nuova stagione agonistica dedicando energie e impegno agli atleti più giovani del movimento. Si comincia sabato 6 ottobre con le categorie Under 16 e Under 19, per un totale di 29 squadre in campo in due Campionati che ci auguriamo regalino, come sempre, al nostro football nuovi talenti. Il 2019 sarà infatti un anno particolarmente impegnativo per i nostri Junior, che dovranno affrontare anche il prestigioso impegno dei Campionati Europei di categoria: il futuro della squadra azzurra, dunque, passerà inevitabilmente da qui!

Dodici le squadre iscritte al Campionato U16 (numero invariato rispetto alla scorsa stagione), suddivise in 3 gironi:

A – Gladiatori Roma, Guelfi Firenze, Panthers Parma, Ravens Imola
B – Blitz San Carlo, Giaguari Torino, Rhinos Milano, Seamen Milano
C – Aquile Ferrara, Giants Bolzano, Lions Bergamo, Skorpions Varese


Tutte le squadre si affronteranno in turni di andata e ritorno. Le prime due di ciascun girone approderanno ai playoff. Spetterà alle Aquile Ferrara difendere il titolo vinto lo scorso anno in un’avvincente sfida contro i Seamen Milano. Si gioca 7 contro 7.

Anche quest'anno sono orgoglioso di essere il Commissioner designato dalla Federazione per i Campionati U13 e U16”, dichiara Marco Paganucci. “Ritengo che quest'anno assisteremo ad un campionato dagli alti contenuti tecnici e sono convinto che sia i ragazzi coinvolti che le loro società (a cui va il mio personale ringraziamento per l'attenzione rivolta e per gli sforzi profusi al movimento juniores) sapranno regalarci un campionato per nulla scontato e ancora una volta appassionante.”

Nel Campionato U19, sono 17 le squadre iscritte (5 in meno rispetto alla stagione scorsa) e 4 i gironi:

A – Ducks Lazio, Guelfi Firenze, Legio XIII Roma, Panthers Parma
B – Giaguari Torino, Lions Bergamo, Rhinos Milano, Seamen Milano, Skorpions Varese
C – Aquile Ferrara, Cavaliers Castelfranco, Giants Bolzano, Saints Padova
D – Dolphins Ancona, Hogs Reggio Emilia, Red Jackets Sarzana, Warriors Bologna


I gironi a 4 squadre si affronteranno all’italiana (tutti contro tutti), mentre il Girone B, a cinque squadre, prevede una fase di andata all’italiana e un ritorno dove le squadre giocheranno altre due partite contro due sole avversarie dello stesso girone, scelte in base a criteri logistici e organizzativi che consentano di replicare lo schedule del Campionato U16.
Al termine della regular season, le prime due squadre classificate accederanno ai playoff.
Si gioca 9 contro 9.

Scudetto cucito sul petto dei Seamen Milano, che a Firenze, lo scorso 7 gennaio, hanno sconfitto in finale i Dolphins Ancona.

A scendere in campo per ultimi saranno gli Under 13, che esordiranno il prossimo 18 novembre. Sette come lo scorso anno le squadre iscritte, che saranno divise in due gironi:

A – Giaguari Torino, Daemons Cernusco, Rhinos Milano, Templari Ivrea
B – Guelfi Firenze, Legio XIII Roma, Seamen Milano


Questo Campionato avrà la formula dei Bowl, con un totale di 2 giornate per il Girone A e 3 per il Girone B e un massimo di 6 partite da giocare per ogni squadra. Al termine della stagione regolare, le prime due squadre di ogni girone approderanno alla fase finale. Campioni in carica i Seamen Milano.

Da sottolineare infine che, a partire da quest’anno, è stata introdotta l’obbligatorietà delle statistiche per i Campionati U16 e U19. Come sempre, inoltre, sarà possibile seguire LIVE i risultati di tutte le partite tramite la web app federale Gameday: https://gameday.fidaf.org/

Programma completo su https://www.fidaf.org/campionati/?anno=2018

In bocca al lupo ragazzi!