Notizie e comunicati

#Comunicati   sabato 14 gennaio 2017
Seconda Divisione: 24 Squadre al Via il 25 Febbraio

Ventuno squadre sulle ventiquattro ufficialmente iscritte hanno preso parte questa mattina, presso il Centro di Preparazione Olimpica del CONI a Roma, alla Riunione Programmatica atta a definire la struttura del prossimo Campionato di Seconda Divisione.
Presieduta dal responsabile della Commissione Campionati e Gare di FIDAF, Fabio Tortosa, e dal Commissioner della Seconda Divisione, Gianmarco Pecoraro, la riunione ha portato, in poco meno di due ore e con la piena collaborazione di tutti i team presenti, all’approvazione di tutte le proposte avanzate.

Il Campionato 2017 avrà inizio il 25 febbraio e terminerà con le finali del 7 e 8 luglio. 
Le 24 squadre saranno suddivise in 6 gironi da 4 con due partite interdivisionali per ciascun girone. Saranno 8 le partite di Regular Season. Questi i gironi:

- Elephants Catania, Mad Bulls Barletta, Gladiatori Roma, Barbari Roma Nord
- Braves Bologna, Warriors Bologna, Ravens Imola, Chiefs Ravenna
- Daemons Martesana, Bengals Brescia, Hammers Monza Brianza, Blacks Rivoli
- Skorpions Varese, Gorillas Varese, Blue Storms Busto Arsizio, Crusaders Cagliari
- Cavaliers Castelfranco, Saints Padova, Mastini Verona, Knights Persiceto
- Viper Modena, Red Jackets Sarzana, Hogs Reggio Emilia, Storms Pisa

Gli incontri interdivisionali sono stati studiati per garantire equità tecnica e si basano sul ranking nazionale pre-season. Questo il programma:

Warriors vs Gorillas
Elephants vs Mastini
Mad Bulls vs Warriors
Knights vs Elephants
Barbari vs Ravens
Daemons vs Chiefs
Gorillas vs Barbari
Mastini vs Daemons
Hogs vs Mad Bulls
Storms vs Hammers
Ravens vs Hogs
Blacks vs Storms
Blue Storms vs Knights
Skorpions vs Blacks
Vipers vs Blue Storms
Chiefs vs Skorpions
Cavaliers vs Vipers
Crusaders vs Gladiatori
Red Jackets vs Cavaliers
Braves vs Crusaders
Saints vs Red Jackets
Bengals vs Braves
Hammers vs Saints
Gladiatori vs Bengals

Approvato a maggioranza anche l’aumento della quota di mutualità a carico delle Squadre per il sostegno economico dei team che dovranno affrontare trasferte per le quali sia previsto il volo aereo. Al nuovo Consiglio Federale, che dopo le elezioni di domani si riunirà per la prima volta sabato 22/1, verrà chiesta la possibilità di un contributo federale a sostegno dei team per le trasferte via gomma.

Ai Playoff accederanno le prime due squadre classificate di ciascun girone. Le prime 4 del ranking approderanno direttamente ai quarti di finale, mentre le altre 8 squadre si affronteranno in un turno di wild card. I criteri per stabilire il ranking terranno conto dei record percentuali, della difficoltà degli incontri vinti, del peso del girone e di un eventuale sorteggio. Tutti i dettagli e il calendario ufficiale saranno pubblicati a breve sul sito federale.

Interessante anche la proposta di un All Star Game tra Prima e Seconda Divisione, da giocarsi in occasione delle Finali di luglio oppure in altra data, sul modello di quanto fatto la scorsa stagione per la  Terza Divisione.

I lavori proseguiranno alle ore 14:00 con la Riunione Programmatica di Terza Divisione.