Notizie e comunicati

#Blue Team Italia   lunedì 29 luglio 2019
Austria, Francia, Svezia e Danimarca a segno nella prima giornata degli Europei U19

Ph. Credits: Andrea Donati
C'era l'emozione dell'esordio, il caldo di una serata di fine luglio e il pubblico delle grandi occasioni. Ingredienti di un menù ricchissimo di sport, in una cornice bellissima, quella del Campionato Europeo U19, partito oggi a Bologna.

Alle 17.00, in contemporanea su due stadi (CS Bernardi e Arcoveggio), vittoria altisonante dell'Austria sulla Spagna (61-7), e la sensazione che battere lo squadrone austriaco sarà difficilissimo per chiunque. Sull'altro fronte, grande equilibrio nella prima metà dell'incontro tra Francia e Finlandia, che all'half time chiudono sullo 0 a 0. Nella ripresa, i francesi prendono il largo e si aggiudicano il match per 30 a 0.

Alle 21.00, l'attesissima sfida tra Italia e Danimarca e le tribune dell'Arcoveggio si riempiono. Gli azzurri ci provano, passano in vantaggio nel secondo quarto di gioco ma sulla distanza subiscono l'esuberanza fisica dei danesi, che vincono per 17 a 6. Peccato, ma l'Italia ha tenuto ottimamente il campo per tutta la partita e ha certamente meritato il caloroso sostegno del pubblico presente.

Punteggio contenuto anche nel match tra Svezia e Norvegia, con i giallo-azzurri che chiudono i giochi sul 20 a 7 e passano il turno. Questa è stata, probabilmente, la partita più bella di questa prima giornata.

Il tabellone ora recita: Austria vs Danimarca e Francia vs Svezia per i primi 4 posti, mentre Italia vs Spagna e Finlandia vs Norvegia per la seconda metà della classifica finale.

Ph. Credits: Andrea Donati