Notizie e comunicati

#Appuntamenti   martedì 27 aprile 2021
Fare Sport a Scuola: Coschooling Forum 2021

C’è anche coach Chris Ault tra i 16 relatori della seconda edizione del Coschooling Forum, in programma in modalità virtuale il prossimo 29 maggio. Dopo l’incredibile ed inatteso successo dell’edizione 2020, che ha fatto registrare numeri record, con oltre 5.200 persone collegate in diretta durante il convegno e 7.522 viewer complessivi, il Coschooling Forum 2021 avrà come tema “Fare Sport a Scuola”, argomento oggi quanto mai attuale e che parte dall’assunto di quanto sia importante mettere lo sport al centro del processo educativo.

Organizzato con passione e illuminata lungimiranza da Biella Cresce, organizzazione fondata nel 2015 dai pallavolisti professionisti Valeria Rosso e Rodolfo Cavaliere e che punta ad applicare su larga scala le più aggiornate conoscenze scientifiche sull’apprendimento attraverso il gioco, l’evento vuole accendere i riflettori sullo sport come elemento chiave nello sviluppo cognitivo e fisico di bambini e ragazzi. Lo farà grazie all’aiuto di sedici esperti italiani e internazionali, tra i quali Julio Velasco (cui non servono presentazioni…), il Prof. Peter Gray (psicologo americano di fama mondiale), la Prof.ssa Anna Oliverio Ferraris, professoressa ordinaria di psicologia dello sviluppo e coach Chris Ault, che gli appassionati di football americano in Italia hanno conosciuto nel 2016, anno in cui portò i Rhinos Milano al titolo. Previste anche le testimonianze di atleti di caratura internazionale, come Christian Taylor, vincitore di due medaglie d’oro olimpiche nel salto triplo. Per tutti gli interventi in lingua straniera è prevista la traduzione simultanea.

La FIDAF crede in questo progetto, forte dei valori che le discipline federali sono in grado di trasmettere e del grande lavoro che tantissime squadre italiane stanno facendo con i più giovani e in collaborazione con le scuole e il MIUR, grazie anche alla Commissione Scuola e Attività Promozionali (CSAP). Per questo desideriamo invitare tutte le squadre, ma anche tecnici e genitori a partecipare all’evento, completamente gratuito, che si svolgerà sabato 29 maggio, dalle 10.00 alle 18.00. 

Ma c’è di più: le squadre potranno anche partecipare inviando un breve video (istruzioni al link: https://www.biellacresce.it/sostengo-cos2021) e lasciando la propria testimonianza. Chi fosse intenzionato a partecipare, è pregato di comunicarlo all’Ufficio Stampa federale (Barbara Allaria, press@fidaf.org).