Notizie e comunicati

#News   lunedì 10 maggio 2021
E' Nato il Fidaf Streaming Lab!

La Federazione ha lanciato un nuovo modello di lavoro, che mette insieme le migliori esperienze e competenze per fornire a tutti un supporto in un campo nuovo, ma determinante: la trasmissione delle proprie gare in streaming
E’ una strada che abbiamo appena cominciato a percorrere e c’è bisogno di tutti quelli che abbiano competenze tecniche (cameraman, streamer, audio, tv) o esperienza nel campo. 

La pandemia ci ha messo di fronte a delle difficoltà che, tuttavia, se guardate da altre angolazioni, sono vere e proprie opportunità. Da qui l’idea di organizzare dei webinar che hanno gettato il seme di questa collaborazione. A seguito dei primi due incontri è nato un gruppo che ha messo in campo una serie di iniziative per permettere a tutti quelli che lo volessero, a tutti i livelli, di cominciare a trasmettere, di migliorare la qualità della propria trasmissione, di fare un vero e proprio salto di qualità verso un livello broadcast.

Ecco che come intendiamo muoverci:

1) Uniformare il layout grafico.  Se vogliamo crescere come movimento, dobbiamo avere tutti la stessa maglia. Grazie all’impegno dello Streaming Lab, abbiamo creato uno scoreboard nuovo, funzionale, semplice da usare con i programmi OBS e Vmix. 
Basterà rivolgersi al nostro grafico Luca Correnti per ottenere la cartella con tutti i file necessari. A questo punto dovrete solo importarli e… boom, saremo in onda, ognuno sul proprio canale, ma tutti con la maglia della Fidaf! 

2) Guida Streaming: Abbiamo creato una griglia selezionando per ogni livello (Base, Beginner, Advanced, Pro) i componenti necessari per realizzare uno streaming adeguato alle proprie capacità, indicando anche alcuni esempi di prodotti, con tanto di prezzi e descrizione. Si tratta di uno schema che vi permetterà di capire dove vi trovate come livello di gestione dei vostri streaming e dove potete arrivare, quantificando l’investimento.

3) Video Tutorial: periodicamente, faremo dei video dimostrativi per capire come settare uno streaming on field e andando più nello specifico dei vari componenti. Ci saranno anche delle lezioni di tecniche di riprese avanzate, per chi lo vorrà, in cui si comincerà a discutere di inquadrature, posizionamento delle telecamere, scelte stilistiche. 

Grazie alla collaborazione di tante persone capaci, sta nascendo qualcosa di veramente bello, che sarà a disposizione di tutti e che camminerà di pari passo con il football italiano, che sta crescendo come mai prima era successo. Se avete voglia di dare il vostro contributo o volete maggiori informazioni o chiarire dei dubbi, siamo a vostra disposizione. 

Per illustravi al meglio il progetto, vi proponiamo una diretta Facebook (pagina FIDAF TV) lunedì 10 maggio alle ore 19.00, durante la quale saremo a vostra disposizione per qualunque domanda o chiarimento.

Per unirvi allo Streaming Lab, scrivete a questo indirizzo mail:  a.taballione@fidaf.org