Notizie e comunicati

#Comunicati   mercoledì 13 settembre 2023
Anche Gli Stati Uniti al Trofeo CONI!

Da sinistra: Mico Delianova Licastro, Allegra Baistrocchi, gli atleti, Scott Salsbury, Amanda DiMasso, Lou Tosi e Giada Catucci Eyde.
L’esperienza americana della FIDAF, lo scorso luglio, ha consentito di allacciare relazioni importanti, fuori e dentro i campi da gioco, e la presenza del Delegato CONI negli Stati Uniti, Mico Delianova Licastro, ha ulteriormente rafforzato la “mission” della nostra Federazione, quella di usare il football americano e lo sport più in generale quale ponte tra i nostri due Paesi. 

La collaborazione con Toledo e con tutta l’area nord occidentale dello Stato dell’Ohio, continua con una nuova iniziativa, questa volta interamente a matrice CONI, che ha invitato una delegazione di atleti Under 14 alla fase finale nazionale Trofeo CONI, l’evento multi-sport che per il flag football avrà il suo culmine a Ferrandina (MT), in Basilicata, il prossimo 22-23 settembre. Per la prima volta sarà presente anche la FIDAF, con le squadre italiane selezionate attraverso le fasi regionali che si uniranno ai 3.500 atleti provenienti da tutto il Paese.

Il team a stelle e strisce è stato presentato lunedì, 11 settembre, al Promenade Park di Toledo, alla presenza di Mico Delianova Licastro e del Console italiano a Detroit, Allegra Baistrocchi. Il CONI e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) copriranno i costi di viaggio, vitto e alloggio dei giocatori, che saranno poi coinvolti, fino al 26 settembre, in un tour alla scoperta delle bellezze culturali, artistiche e naturalistiche della regione Basilicata. 

Alcuni dei giovani atleti coinvolti hanno già preso parte a competizioni locali, regionali e nazionali. La squadra è affiliata alla FNA (la lega giovanile di flag football americana) e alla NFL presso il Rossford Dome (Oregon, Ohio) e ha seguito un’attenta preparazione in vista di questa impegnativa trasferta, dando forte enfasi allo sviluppo delle abilità, dello spirito sportivo e di quello di squadra. L’Head Coach, Scott Salsbury ha commentato con entusiasmo questa opportunità: "Non vediamo l’ora di vederli all’opera contro squadre che giocano dall’altra parte del mondo. Alcuni di questi giovanissimi atleti giocano insieme da 8 anni e questa sarà un'opportunità straordinaria per vedere come si combinano tra loro cultura e football."

Questi i nomi dei componenti del Team:

Scott Salsbury – Head Coach
Amanda DiMasso - Coach
Malaya DiMasso – Player, Olentagy Liberty Middle School
Hayden Salsbury – Player, Perrysburg Middle School
Tanner Siebenaler -Player,  Perrysburg Middle School
Austin Amstutz – Player, Perrysburg Middle School
Nathan Draeger – Player, Cardinal Stritch Middle School
George Eyde - Player, Silvan Elementary School

CONI-USA è il Comitato Olimpico Nazionale Italiano negli Stati Uniti, la cui missione è stabilire e mantenere relazioni con la comunità di discendenza italiana e con le istituzioni locali e nazionali.
Il suo obiettivo principale è organizzare attività ricreative e sportive per i giovani delle famiglie italiane e italo-americane, promuovendo uno stile di vita attivo, lo sviluppo sociale, l'inclusione, il rispetto reciproco e l'educazione ad un’alimentazione adeguata e bilanciata. Con l'aiuto di fiduciari in varie zone del paese, CONI-USA tiene anche selezioni nazionali per scegliere giovani, ragazzi e ragazze di età compresa tra gli 11 e i 13 anni (Scuola Media) da portare in Italia per partecipare alle attività organizzate dal CONI.