Notizie e comunicati

#News   mercoledì 18 ottobre 2023
Rebranding Campionati e Nuove Linee Guida Comunicazione

Aria di novità in casa Fidaf, con il ‘rebranding’ del Campionato di Seconda Divisione e dei Campionati a 7 e 9 Giocatori. Partendo dal concetto di “lega” e sfruttando la visibilità garantita dalla IFL (Italian Football League), ovvero il nostro campionato di vertice, nascono oggi la IFL2, la Seven Football League e la Nine Football League.

Nuovi loghi, più moderni ed efficaci e una comunicazione che punta ad essere integrata, con la collaborazione attiva di tutte le squadre e secondo precise linee guida messe a punto dal gruppo di lavoro che la Fidaf ha creato in seno all’Area Comunicazione, presentate lunedì con una riunione da remoto. L’obiettivo è quello di provare a far compiere al movimento un salto di qualità, puntando a garantire una maggiore visibilità ai nostri campionati e sfruttando il buon momento che il football americano sta vivendo in Europa, senza contare la spinta che l’inclusione del flag football alle Olimpiadi di Los Angeles 2028 ci garantirà da qui ai prossimi 5 anni. 

L’analisi dei numeri a nostra disposizione ha mostrato nell’ultimo anno un notevole incremento dei contatti sulle pagine social della Federazione e, per il 2024, il nuovo gruppo di lavoro punta ad aumentare ulteriormente la copertura social, migliorando le performance durante l’intero anno sportivo. Da qualche giorno è attivo anche il profilo Linkedin Fidaf, per consentirci di comunicare con un pubblico ‘corporate’ e con le istituzioni, provando a destare l’interesse di possibili investitori che credano nelle potenzialità del nostro sport anche qui in Italia. 
E’ stata inoltre ufficializzata la collaborazione con DAZN, che dedicherà un’intera area al football americano, aggiungendo ai contenuti NFL anche quelli della IFL, con un programma che prevede la trasmissione di ben 4 partite italiane alla settimana, oltre alla possibilità di contenuti originali, ai quali la Fidaf sta già lavorando. Con 2,5 milioni di abbonati in Italia e una percentuale del 61% di appassionati che guarda le partite di football in TV (dove è lo sport più seguito dopo il calcio), DAZN rappresenta per tutto il nostro movimento una straordinaria opportunità per far conoscere il football italiano ai tantissimi fan della ‘palla lunga un piede’.

Per concludere, il team multidisciplinare messo a punto dalla Fidaf per l’implementazione del nuovo progetto di comunicazione  sarà anche a disposizione di tutte le società affiliate, attraverso tre ‘pacchetti’ di lavoro (Bronze, Silver e Gold) che consentono un’organizzazione efficace della comunicazione sui principali social network, un monitoraggio delle performance e l’eventuale gestione di campagne pubblicitarie mirate che possano rafforzare la visibilità di ciascun team sul territorio e in termini di marketing.

Per informazioni: areacomunicazione@fidaf.org