Notizie e comunicati

#News   mercoledì 21 febbraio 2024
Siglato Accordo Tecnico con la Federazione Ungherese per lo Sviluppo del Settore Flag

Con l’inserimento del flag football tra le discipline olimpiche di Los Angeles 2028, c’è fermento in tutta Europa con le federazioni affiliate ad IFAF che puntano ad implementare strategie di promozione e sviluppo di questo sport nei rispettivi paesi, anche attraverso collaborazioni che travalichino i confini nazionali.

E’ questo il caso della FIDAF e della Federazione Ungherese di Football Americano che, il prossimo weekend (24 e 25 febbraio) si ritroveranno a Budapest per un clinic  rivolto agli allenatori di flag. “L’invito arrivato al Settore Sviluppo Allenatori della Federazione Italiana dai colleghi ungheresi – ha commentato il Presidente della Fidaf, Leoluca Orlando, “conferma la stima di cui gode l’Italia, stima guadagnata per i risultati ottenuti sul campo e in tanti anni di impegno al servizio della Federazione Internazionale nell’organizzazione di Campionati Europei e Mondiali di questa disciplina".

Il clinic sarà condotto da Coach Manfredi Leone, Consigliere Federale, responsabile del SSA,  Coach Marco Santagostino, Offensive Coordinator della Nazionale Italiana U17 maschile, Campione d’Europa nel 2021, e  Coach Massimiliano Bonomo, Defensive Coordinator della Nazionale U17 maschile, bronzo europeo nel 2023.

Sono molto contento di poter dare supporto con la comunità dei coach italiani a questo progetto di sviluppo del flag sul quale la nostra Federazione ha investito tanto negli anni – ha commentato Manfredi Leone, “raccogliendo tanti successi. Ci auguriamo che il clinic segni l’inizio di una nuova era per il programma ungherese della disciplina e ponga le basi per una proficua e strategica collaborazione tra le nostre due federazioni, in un momento tanto entusiasmante per il nostro sport, che finalmente può sognare le Olimpiadi”. 

Siamo grati ed emozionati per l’opportunità di collaborare con i nostri colleghi italiani per questo particolare progetto e per quelli che seguiranno. Il movimento italiano del flag football è stato per noi sin dall’inizio un modello da seguire. Siamo pronti ad imparare da alcuni dei migliori interpreti di questa disciplina e ad avviare un rapporto di proficua ed efficace collaborazione tra le nostre Federazioni, che perduri nel tempo”, questa la dichiarazione di Krisztián Fábián, Presidente del Comitato Ungherese di Flag Football.




Allegati